Libri da A ... Mare: Eva Dorme e i Buddenbrook

 

 

 

Libri da A ... Mare

a cura di F. Losavio

 

Due saghe familiari che vi appassioneranno. Un classico e un romanzo edito da poco negli economici che leggerete tutto d'un fiato.

 

I BUDDENBROOK di THOMAS MANN

E' la storia di una facoltosa famiglia di Lubecca, seguita per tre generazioni dall'Autore. Ci troviamo nell'Ottocento, a cavallo fra l'Impero e le Rivoluzioni del '48, fino alla fine del secolo. E' la storia dei Buddenbrook, una famiglia borghese in decadenza.

Un classico da leggere e rileggere, sicuramente corposo e ben scritto, che consacrò Mann come grande scrittore. I personaggi, perfettamente delineati dal punto di vista psicologico ed economico, sono perfetti nella storia della loro decadenza spirituale ed economica, nell'ambiente ottocentesco in cui ha vissuto Mann (è la storia della famiglia dell'Autore).

 

EVA DORME di FRANCESCA MELANDRI

Un'altra saga familiare, questa volta raccontata durante un viaggio in cui la protagonista deve tornare al suo passato, per capire perchè è rimasta sola, e come. Un libro misterioso..in cui è raccontata la storia di una famiglia del Trentino Alto Adige dalla causa irredentista fino all'unificazione italiana. Un romanzo particolare, con un retrogusto amaro, da divorare.

 

F. Losavio


Pubblicato il 03/04/2013


Condividi: