Libri da A ...Mare - Letture sotto l'ombrellone

a cura di F. Losavio

Libri da A ... Mare

A cura di Francesca Losavio

 

ELOGIO DELL'IMPERFEZIONE DI RITA LEVI MONTALCINI

Un libro appassionante che mi ha fatto riscoprire la scienziata recentemente scomparsa. Rita Levi Montalcini ci descrive in questo suo libro la sua vita dalla sua nascita fino agli anni 2000. Racconta in maniera semplice e diretta la sua infanzia insieme alla sorella Paola, la sua scelta universitaria insieme alla cugina e le traversie durante il Nazismo per evitare la cattura a Firenze. Infine in maniera semplice e accessibile a tutti racconta la scoperta che l'ha resa vincitrice del premio Nobel. Il libro si conclude con una riflessione sull'evoluzione umana e del linguaggio. Stupendo e toccante.

 

IO SONO IL LIBANESE DI GIANCARLO DE CATALDO

Chi non ha letto Romanzo Criminale e chi non lo ha visto in tv e al cinema?

Il Libanese è la storia di un personaggio della banda della Magliana, al centro delle vicende politiche romane e italiane dagli anni '70. In questo libro De Cataldo affronta la descrizione di una parte della vita del Libanese, l'amore con la giovane Giada durante gli anni '70... ci troviamo nel periodo delle lotte studentesche e dei collettivi studenteschi, in una Roma presa del terrore della malavita. Un libro che appassionerà i lettori di Romanzo Criminale.

 

LA CONFESSIONE DI ENZO GHINAZZI

Mi è stato regalato un anno e mezzo fa, ma non avevo avuto il tempo di leggerlo. Conosciamo l'Autore del libro con il nome di Pupo, il famoso cantante E' il suo terzo libro, ma in questo caso è un giallo. Alla vigilia della finale del Festival di Sanremo viene ritrovato il cadavere di un famosissimo cantante, Chico. Parallelamente viene descritta la confessione del cantante a un prete.

Ben scritto, trama semplice e non particolarmente lungo, da leggere in spiaggia. 


Pubblicato il 16/07/2013


Condividi: