Lezioni di arabo di Rossana Campo

Presentazione del libro 9 ottobre, ore 18,00 Trepuzzi (Le)


Sabato 9 ottobre 2010, alle ore 18,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Trepuzzi, Rossana Campo presenta il suo ultimo libro “Lezioni di arabo”, edito da Feltrinelli.

L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Associazione I.D.eA., Circolo Arci, in collaborazione con il Comune di Trepuzzi.

 



Betti è divorziata da pochi mesi, vive a Parigi e per tirare avanti fa la cameriera nella rosticceria araba di Hassan. Tra i clienti abituali c’è Suleiman, un giovane algerino, professore in un liceo di periferia, musulmano praticante e depresso. Betti e Suleiman si guardano, si scrutano, si studiano senza parlare, lanciandosi occhiate di sfuggita e sperando che prima o poi uno dei due si faccia avanti. Ed è Suleiman a fare la prima mossa invitando Betti a casa sua. All’inizio tutto ruota intorno alla voglia della donna di soggiacere alle fantasie erotiche dell’amante algerino, spesso al limite della violenza, ma poi succede qualcosa. Betti comincia, cioè, a guardare in faccia il trauma legato alla sua prima storia d'amore: ha solo quattordici anni quando si innamora di Ennio - un meccanico trentenne sposato - con il quale, in cambio della sua innocenza, impara a conoscere i segreti del proprio corpo e del sesso. Da allora Betti non è più riuscita a voltare pagina, ma soprattutto non è più stata capace di ammettere con se stessa di meritare un po’ di più, dalla vita, dall’amore, dagli uomini. È con Suleiman, un uomo così diverso, che tutto può ricominciare? O forse le si sta per spalancare un nuovo abisso? Una storia di passione e di tenebra, di infiammati riscatti d’amore, sullo sfondo di una Parigi melanconica e multietnica.


Pubblicato il 08/10/2010


Condividi: