La mafia in Puglia in “Per sempre tuo, Cirano. Un giornalista contro le mafie pugliesi” di Vincenzo Arena

Pubblicato il libro d’inchiesta sulla presenza mafiosa nella regione pugliese

È stato pubblicato dalla casa editrice I libri di Icaro Per sempre tuo, Cirano. Un giornalista contro le mafie pugliesi, il saggio di inchiesta scritto da Vincenzo Arena, giornalista da sempre impegnato nella denuncia delle attività mafiose nel territorio pugliese. Il libro è il primo della collana Sōkrátēs, una raccolta di cinque saggi che si prefigura come un lavoro editoriale inedito ed esclusivo, di grande interesse sociale e storico. La collana è curata da Annibale Gagliani, scrittore e giornalista, e ha l’obiettivo ambizioso di instaurare un dialogo diretto con il lettore.  

Per sempre, tuo. Cirano. Un giornalista contro le mafie pugliesi di Vincenzo Arena viene introdotto dalla prefazione di Attilio Bolzoni, giornalista de La Repubblica. Il volume, il cui titolo si rifà alla nota canzone di Francesco Guccini, sta già destando curiosità nei lettori e nella critica, non solo per il coraggio con cui è stato scritto, ma anche per l’impostazione editoriale originale. Si tratta, infatti, di un viaggio nelle mafie pugliesi, con riferimenti anche altre esistenti nel resto del Meridione, attraverso gli articoli più esplicativi pubblicati dal giornalista nel periodico mediapolitika.com, che ricorda la struttura di un diario personale.

Vincenzo Arena è pugliese di nascita, siciliano di origine, romano d'adozione per 12 anni. Oggi vive a Bisceglie (BT). Laureato in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo, ha conseguito un Master in Affari Pubblici e Parlamentari. È stato consulente del Servizio Comunicazione del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

 

 

Pubblicato il 17/02/2020


Condividi: