L’autrice salentina Maria Teresa Greco candidata al premio “Donna dell’Anno”

La kermesse è organizzata dall’associazione veneta Innovation Future School. La sociologa, creatrice del progetto “Rompiamo il Silenzio”, scelta tra le 15 finaliste.

L’autrice salentina Maria Teresa Greco candidata al premio “Donna dell’Anno”

 

La sociologa, criminologa e autrice Maria Teresa Greco è stata selezionata tra le 15 finaliste del premio “Donna dell’Anno 2022”, una rassegna indetta dall’associazione veneta Innovation Future School per sostenere le personalità femminili capaci di distinguersi con iniziative di valore in ogni ambito.

La giovane scrittrice (classe 1996) ha fondato e lanciato il progetto “Rompiamo il Silenzio” per offrire supporto pratico e morale contro la discriminazione di genere e la violenza sessuale. Nel 2022 ha pubblicato l’omonimo libro, edito dalla casa editrice I Libri di Icaro.

Il premio “Donna dell’Anno” è nato nel 2018 per iniziativa dell’associazione Innovation Future School allo scopo di dare risalto a donne coraggiose e intraprendenti e che, grazie al loro coraggio, intuito e passione, portano avanti progetti e iniziative meritori. Ulteriore obiettivo del premio è mettere in risalto eccellenze femminili che, per diverse ragioni, non hanno trovato la giusta visibilità presso i media tradizionali e del web: in tal modo, l’associazione promotrice mira a promuovere modelli ed esempi positivi, che possano ispirare altre persone a compiere gesta di pari tenore e rilevanza.

Innovation Future School è un’associazione di Treviso, fondata nel 2017 come punto di contatto e incontro fra gli studenti e i giovani che costituiscono il tessuto e capitale umano del Veneto con le imprese del posto, così da favorire la conoscenza, il dialogo e l’interscambio fra le due realtà.

Qualche informazione in più su Maria Teresa Greco: è una sociologa e criminologa nata ad Ascoli Piceno, ma residente a Lecce e salentina a tutti gli effetti. Dopo aver concluso il proprio ciclo di studi presso l’Università del Salento, ha dato seguito al suo percorso sulla discriminazione di genere avviando il progetto Rompiamo il Silenzio, lanciato nel 2020 come un sistema multicanale che, attraverso gli strumenti dell’online e offline, offre assistenza a chiunque abbia bisogno di supporto per gestire problemi e criticità legati a questa emergenza sociale.

Nel 2022, la Greco ha pubblicato la sua prima opera, chiamata anch’essa Rompiamo il Silenzio, per raccontare a un pubblico più vasto la sua iniziativa, denunciando gli atteggiamenti, gli atti e le attitudini discriminatori nei confronti delle donne e di chiunque manifesti preferenze sessuali distanti da quella che è comunemente percepita come la ‘norma’.

La vincitrice assoluta del Premio Donna dell’Anno 2022 sarà decretata con voto online esprimibile fino al 31 gennaio prossimo tramite la pagina Facebook dell’associazione: per votare Maria Teresa Greco è sufficiente accedere alla pagina e mettere un like al suo post. Per comodità è possibile visualizzare direttamente il suo post qui: https://www.facebook.com/PremioDonna/photos/a.156083766016311/693497128941636/.

La premiazione avverrà il 4 febbraio 2023.


Pubblicato il 15/01/2023


Condividi: