Il Silenzio dei Chiostri di Giménez Bartlett Alicia
Cosa ci fanno insieme in un libro una detective al suo terzo matrimonio, la superiora di un convento che vuole collaborare alle indagini, l’omicidio di un monaco che si interessa di Storia e una salma di un Santo trafugata durante la sua restaurazione?
Rimaniamo nel genere giallo… con vari colpi di scena e con rivelazioni disseminate durante tutto l’arco di tempo in cui si svolge la narrazione in prima persona.. Un romanzo spagnolo che mi ha colpito e mi ha fatto ridere per le situazioni che si vengono a creare durante la narrazione. Già in testa alle classifiche da mesi, ho sperimentato sulla mia lettura quanto ci si può divertire, ridere e appassionarsi in meno di mezz’ora ad un Autore di cui non si sapeva nulla prima.
IL SILENZIO DEI CHIOSTRI
E’ un libro a dir poco “simpatico” nel vero senso della parola! E’ la storia di Petra Delicato, una detective che è alle prese con il suo terzo matrimonio e con i figli del marito. Si sa che i bambini sono curiosi e sognano di fare il lavoro dei genitori o di persone a loro vicine, ma Marina, la figlia del marito di Petra, ha preso veramente sul serio il lavoro della matrigna! Il giallo ha inizio nel convento delle Sorelle del Cuore Immacolato, proprio la scuola che frequenta la ragazzina. Sono state rubate le reliquie del Beato Asercio ed è stato ucciso colui che si stava occupando del restauro della salma!Il tutto “condito” con un biglietto alquanto sibillino: “Cercatemi dove non posso più stare”.La Superiora chiama Petra e… Leggetevelo,non ve ne pentirete!
L’AUTRICE - Giménez Bartlett Alicia
Spagnola, ormai ha creato una saga intorno alla detective Petra Delicato. E’ il primo libro che leggo di questa Autrice. Nata nel 1951, si trasferisce a Barcellona nel 1975, ha insegnato Letteratura Spagnola per 13 anni.Crea il personaggio di Petra Delicato che insieme al suo fidato collaboratore Fermin Garzon deve risolvere difficili casi di omicidio che si presentano nel corso del tempo. Con “Una stanza tutta per gli altri” ha vinto il Premio Feminino Lumen come migliore scrittrice spagnola nel 1997.
M.F.Losavio
Pubblicato il 14/09/2009