Il Brasile e il Salento insieme con l'Accademia Italiana Pellegrini e i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno

La XX Settimana della Lingua Italiana nel mondo con la partecipazione dell’Accademia Pellegrini diretta da Ilaria Bisanti e I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno

“La Settimana della Lingua Italiana nel mondo”, ormai alla sua XX edizione, è giunta nel tempo ad essere una delle più importanti iniziative di celebrazione della lingua italiana. Gli eventi e le attività previsti verteranno su forme espressive per valorizzare la lingua italiana attraverso l’immagine e l’illustrazione, con particolare attenzione alla filiera dell’editoria che unisce diversi linguaggi culturali e sociali. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, quest’anno si svolge dal 19 al 25 ottobre 2020. E’ organizzata dal Ministero degli Esteri e la Cooperazione Internazionale, dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e il Turismo, il Ministero della Pubblica Istruzione e Università e dai principali partner della promozione linguistica nel mondo (Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, RAI) e dall’Ambasciata della Confederazione Elvetica.

L’Accademia Italiana Pellegrini di Campinas (San Paolo, Brasile) diretta da Ilaria Bisanti e I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno (Lecce, Puglia) in occasione di questa importante manifestazione di rilievo internazionale, hanno ragionato in maniera glocal ovvero globale e locale pensando ad un percorso fatto di suoni ed immagini, informazioni, visioni e brevi interviste che legano in un sottile fil rouge due mondi come il Brasile (Ilaria Bisanti è leccese d.o.c. ma vive in Brasile da più di 10 anni e dirige l’Accademia Italiana Pellegrini) il Salento (Puglia, Italy) che hanno fatto della cultura e del colore delle loro tradizioni e soprattutto dell’accoglienza, la base della loro vocazione all’altro, e al dialogo e ascolto di alterità altre. Un modo di essere e di vivere quello brasiliano e quello salentino, che ha non solo saputo recepire tutte quelle sfumature esperienziali, sociali, antropologiche provenienti da diverse tradizioni etniche, ma è stato in grado di assorbirle, metabolizzarle e ricostruirle anche in nuovi linguaggi, perfettamente in sincronia con lo sviluppo di arti, mestieri narrazioni della contemporaneità. Il viaggio proposto dall’Accademia Pellegrini sarà un percorso che abbraccerà editoria, turismo culturale, arte contemporanea, e consigli su come orientarsi, cosa vedere, cosa sentire nei luoghi di cui si parla. Le voci sono state affidate a diversi artisti e operatori culturali di Lecce e del Salento, scrittori che parleranno delle loro esperienze legate al territorio e dei loro percorsi, saranno consigliati siti web, video, che racconteranno della pizzica e molto altro ancora. L’evento è gratuito e on line e si potrà seguire sul canale Youtube dell’Accademia Pellegrini e sul suo blog.

 

XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - dal 19 al 24 ottobre 2020

Contributo dell’ACCADEMIA ITALIANA PELLEGRINI in collaborazione con la Casa editrice salentina “I QUADERNI DEL BARDO EDIZIONI” di Stefano Donno:

IL SALENTO TRA PAROLA E IMMAGINI: PIZZICA, TARANTA, POESIA E PAESAGGI IN UNA TERRA DI TRANSITO.

 

Programma delle iniziative e incontri:

 

19/10 - IL SALENTO TRA PAROLA E IMMAGINI: un’introduzione.

·        Presentazione di Ilaria Bisanti e Stefano Donno sul programma e le iniziative.

·       Navigando sul Salento con "Le figlie delle Onde" di Valentina Madonna.

 

20/10 – CULTURA E POESIA NEL SALENTO: DA ANTONIO VERRI AGLI ESPONENTI DELLA POESIA VISIVA CONTEMPORANEA SALENTINA

·       Il Salento del poeta Antonio Verri raccontato da Mauro Marino.

·       Parole violate: il Salento e la poesia visiva.

·       La Poesia Visiva di Francesco Saverio Dòdaro: Parola, Immagine, Alterità (di Francesco Aprile)

 

21/10 – IL PAPPAGALLO DALLE PENNE ORO E VERDI: LA POESIA DI VITTORIO BODINI

·       Chiara Evangelista e la poesia di Vittorio Bodini

 

22/10 – POLITICA, CULTURA E TRADIZIONE NELLA PIZZICA SALENTINA

·       Video d’arte di Paola Scialpi: la Pizzica, la Taranta e le tarantate.

·       Lettere da una Taranta: i ragni e la politica. Intervista a Raffaele Gorgoni.

·       Pizzica e Samba, Salento e Brasile: il fenomeno delle danze popolari nella società dello spettacolo. Intervista a Raffaele Gorgoni.                  

 

23/10 – IL “futuroRemoto” DEL SALENTO

·       Intervista a Gianni de Benedittis

·       Intervista a Giovanna Ciracì sul libro dedicato a Gianni De Benedittis

 

24/10 – IL SALENTO IN “GIALLO”

·       Intervista a Valentina Madonna sul romanzo “Le figlie delle onde” e anticipazione sul suo nuovo giallo ambientato nelle ville abbandonate del Salento.

 

Canal youtube dell’Accademia Italiana Pellegrini

https://www.youtube.com/playlist?list=PLCqctynWviaFGCUPgtzBMM5Z_c7dAebyM

 


Pubblicato il 14/10/2020


Condividi: