Il 15 ottobre esce nelle librerie italiane ‘Da grande… vorrei fare il genitore’, di Elvira D’Alò e Antonella Mastro edito dalla casa editrice “I Libri di Icaro”  

“Da grande… vorrei fare il genitore” di Elvira D’Alò e Antonella Mastro (pag. 169, euro 18,00) è la proposta letteraria della Casa Editrice “I libri di Icaro” di Lecce per questo autunno.

 

“Da grande… vorrei fare il genitore”

È un testo sulla genitorialità, sui diversi “stili” educativi, dibattuti e analizzati sui Progetti “Scuola Genitori” realizzati nei diversi Istituti scolastici di Brindisi e delle province pugliesi. 

I percorsi formativi hanno permesso a Elvira D’Alò e Antonella Mastro di avere un approccio emotivo e relazionale con madri, padri e figli in attività operativo-laboratoriali realizzate.

Le due pedagogiste hanno inteso offrire oltre a possibili spunti di riflessione anche contributi al dibattito sull’evoluzione delle scienze umane e pedagogiche. In particolare, sulle trasformazioni dei modelli familiari degli ultimi decenni.

“Crescere con i figli. Il valore della reciprocità. Il libro lo racconta attraverso le esperienze fatte sul campo e con lo sguardo sempre rivolto al mondo delle emozioni e dei sentimenti. La scrittura, molto accattivante e immediata, evoca situazioni concrete in cui diventa facile rispecchiarsi da genitori e da figli”

Chi sono Elvira D’Alò e Antonella Mastro

Sono due pedagogiste cliniche, mediatrici familiari, scolastiche e sociali, consulenti in sessuologia.

Sono docenti stabili nei master di Pedagogia clinica e Pedagogia giuridica promossi da ANIPed – Associazione Nazionale Italiana Pedagogisti.  docenti e formatrici.

Danno il loro apporto teorico sulla pedagogia dell’esistenza ma soprattutto un contributo esperienziale risultato in continuo divenire grazie alle numerose situazioni vissute e sperimentate sul campo delle relazioni familiari ed extrafamiliari.

Esperte relatrici, hanno preso parte a prestigiosi convegni, conferenze e congressi in ambito formativo ed educativo.

Insieme, hanno pubblicato La Mediazione scolastica. Teorie e strategie di intervento (Armando Editore Roma, 2005) e Atti del Convegno Nazionale Fiped. Adolescenza difficile: prevenzione e strategie educative (Tipografia Abicca, Brindisi 2008)

 


Pubblicato il 12/10/2022


Condividi: