Giovedì 6 febbraio ad Alezio presentazione di "Pizzicandu lu mandulinu te lu core"

di Don Pippi Leopizzi

Appuntamenti letterari dell’Associazione Atlantide

Giovedì 6 febbraio, alle ore 18.30, presso l'Ex palazzo comunale di Alezio sito in via Matteotti, l'Associazione Culturale Atlantide, in collaborazione con l'Associazione 'Amici di Don Pippi' di Gallipoli e con la Cooperativa Sociale 'Solidarietà' di Parabita, presenterà la raccolta di poesie di Don Pippi Leopizzi, 'Pizzicandu lu mandulinu te lu core'. Interverranno Don Salvatore Leopizzi (Associazione 'Amici di Don Pippi'), la Prof.ssa Anna Grazia Abbate e il giornalista Giuseppe Albahari.

Giuseppe Leopizzi (Gallipoli, 1940-2016) dopo i primi studi nei Seminari, vescovile di Gallipoli e regionale di Molfetta, conseguì la Licenza in Teologia presso la Pontificia Facoltà dei Gesuiti a Napoli. Fu ordinato sacerdote a Gallipoli il 12 luglio 1964. Laureatosi in Filosofia presso l'Università degli studi di Lecce nel 1972, è stato docente di Scienze umane e Storia nelle scuole superiori di Gallipoli e provincia e ha pubblicato numerosi saggi. Ha espletato il suo Ministero sempre a Gallipoli svolgendo incarichi pastorali, sociali e di animatore culturale, soprattutto giovanile. Come poeta ha ottenuto riconoscimenti a livello locale e nazionale. Due le raccolte di poesie in lingua: 'Giochi d'Ombre' Graphosette, 1982 e 'L'altro e la resa', Manni, 2003. Un'ampia raccolta di scritti e discorsi, testimoni del suo impegno teologico e sociale, è stata pubblicata per celebrare i cinquant'anni di sacerdozio con il titolo 'Echi e riverberi della Parola', Retrostampa, 2015.

 L’Associazione Atlantide è impegnata sul territorio e ha già all’attivo il convegno “Moro Martire Laico”, la prima edizione della rassegna “Il Caffè Letterario di Atlantide”, “Nel sole, nel vento, nel sorriso e nel pianto”, evento a sostegno delle donne, “Ricordando Don Tonino Bello” in ricordo del vescovo buono di Alessano, e “La mafia uccide, il silenzio pure”, evento dedicato a tutte le vittime di mafia con la partecipazione di Giovanni Impastato e le figlie di Renata Fonte.

Associazione Culturale Atlantide 


Pubblicato il 04/02/2020


Condividi: