Giorgia Salicandro ospite dell’Accademia di Icaro per una MasterClass di scrittura

 Domenica 3 ottobre, dalle 15:00 alle 17:00, la giornalista Giorgia Salicandro terrà una MastrClass di scrittura intitolata “Il reportage letterario”, nell’ambito della rassegna di formazione per aspiranti scrittori “Accademia di Icaro”, organizzata dalla casa editrice I Libri di Icaro. L’incontro si terrà presso i locali di Icaro Space, siti a Lecce, in Viale Finlandia, 11, e sarà aperto su prenotazione anche ai non iscritti al percorso di scrittura e comunicazione.

Giorgia Salicandro si occupa di fenomeni sociali, letteratura, musica, teatro e cinema; durante la sua lezione affronterà il tema del reportage narrativo, genere che ibrida elementi e suggestioni molteplici come analisi, interviste, descrizioni, narrazioni e fotografie in componimenti che fondono le suggestioni del racconto con il formalismo stilistico della scrittura giornalistica. La lezione offrirà un focus approfondito sul mondo del reportage narrativo, raccontandone gli elementi essenziali e fornendo alcuni illustri esempi, attraverso la lettura ragionata di passi scelti di grandi giornalisti e scrittori sia italiani che stranieri.

Giorgia Salicandro è una storyteller specializzata nel raccontare storie di vita vissuta. Negli anni, si è dedicata in particolar modo al fenomeno migratorio in Salento e, soprattutto, dal Salento, mostrando il punto di vista e le emozioni di chi lo vive in prima persona sulla propria pelle. Le storie della giornalista leccese sono state pubblicate su due rubriche del giornale Nuovo Quotidiano di Puglia e poi raccolte nei libri: Storie di chi è arrivato nel Tacco d’Italia (Tau Editrice/Fondazione Migrantes, 2020), e Torno quando voglio. Storie di salentini all'estero, oggi (Milella 2016). In qualità di storyteller, ha collaborato con molteplici organizzazioni e progetti culturali tra cui Teatro Koreja, Festival Armonia – Narrazioni in Terra d’Otranto, Ponderosa Music & Art, Compagnia Tarantarte, la Fabbrica dei Gesti.

l’Accademia di Icaro è un percorso di scrittura e comunicazione organizzato per la prima volta dalla casa editrice I Libri di Icaro e rivolto a scrittori appassionati che desiderano apprendere i segreti dello storytelling, della narrazione e del personal branding dell’autore. Il percorso, che vede la partecipazione di alcuni tra i più autorevoli scrittori sul panorama nazionale, è riservato agli iscritti, ma l’organizzazione offre agli utenti esterni la possibilità di partecipare a un incontro a scelta tra i sedici totali, tutti previsti durante i weekend di settembre, ottobre e novembre 2021.

 

 

 

 


Pubblicato il 29/09/2021


Condividi: