Concorso Nazionale di Poesia e Videopoesia Inedita “INFINITE LUNE”, edizione speciale, selezionati i dieci vincitori

Si è conclusa la prima parte del concorso nazionale di poesia e videopoesia inedita dal titolo “Infinite lune”, edizione speciale.

Sono stati infatti individuati dalla commissione esaminatrice, formata da esperti del settore come Andrea Donaera, Maria Serena Masciullo e Andrea Stomeo, i dieci vincitori, cinque per ogni sezione. L’iniziativa, ideata e lanciata dalla casa editrice I libri di Icaro, chiedeva ai partecipanti di scrivere una poesia o realizzare una videopoesia, ispirandosi al tema della luna abbinato all’idea di infinito. Il 2020, anno in cui la competizione è stata indetta, è stato l’anno dei fenomeni lunari e, inoltre, ha visto la celebrazione dei 200 anni della poesia ‘Infinito’, di Giacomo Leopardi. Da qui, il nome del concorso, appunto, “Infinite Lune”. 

I cinque selezionati per la sezione A- Poesia sono: La Boria Rita di Latisana (UD) con “Allunaggio”, Monari Tiziana di Prato (Po) con “De Finis Terrae” , Pepe Biagio di Torre Orsaia (SA) con “Selene”, Venturini Gloria di Lendinara (RO) con “In una falce di luna”, Vertuani Veruska di Velletri (RM) con “La cornice del lunedì mattina”.

Per la sezione B – Videopoesia sono stati selezionati: Caranti Stefano di Imola (BO) con “La tela del tempo”, Di Stefano Marco di Gela (CL)  con “Tra l’involucro e l’anima”, Paticchio Rosemily di San Pietro Vernotico (BR) con “Una o centomila”, Pavoni Chiara di Roma con “La luna nella notte”, Zanelli Paolo di Finale Ligure (SV) con “Miele di luna”.

Le poesie e le videopoesie selezionate saranno pubblicate a breve sulla pagina Facebook de I libri di Icaro https://www.facebook.com/IlibridiIcaro dalla quale potranno essere condivisi e divulgati dagli autori attraverso i propri canali di comunicazione. I vincitori assoluti di entrambe le sezioni saranno eletti attraverso il voto pubblico, al quale si aggiungerà un bonus di voto della giuria tecnica, e si aggiudicheranno diversi premi, tra cui la realizzazione di un e-book interattivo contenenti dei loro lavori inediti.

Mail: info@icarolibri.com

Pubblicato il 17/01/2021


Condividi: