4 luglio 2025 - Leverano - Come un fiore che rinasce - violenza - gaslighting - femminicidio, nel romanzo di Stefania Rolli

Venerdì 4 luglio 2025 - ore 20.00

presso il Centro Sportivo «Tie Break» di Leverano

(via Don Giuseppe Paladini)

 

presentazione del romanzo di Stefania Rolli

“Come un fiore che rinasce. Tre storie di donne”

 

intervengono:

Avv. Nuccio Muci

(Assessore Comunale, Leverano)

 

Dott. ssa Alessia Cascione

(Psicologa)

 

Luciano Pagano

(Editore)

 

Venerdì 4 luglio, alle ore 20, presso il Centro Sportivo «Tie Break» di Leverano (Via Don GIuseppe Paladini) si terrà un incontro dedicato alle tematiche del romanzo di Stefania Rolli, “Come un fiore che rinasce. Tre storie di donne”, che intrecciando le storie di Laura, Sara, Clarissa, diviene un modo per raccontare le dinamiche che si nascondono dietro ai fenomeni della violenza domestica, anche psicologica, del gaslighting, del femminicidio. Un’occasione per discuterne con i presenti e con chi interverrà alla presentazione, l’Avv. Nuccio Muci (Assessore Comunale di Leverano), la dott. ssa Alessia Cascione, psicologa e l’editore del volume, Luciano Pagano.

 

Questo romanzo narra la storia di tre donne: Laura, Sara e Clarissa.

Laura da piccola, a seguito della morte di sua madre si ritrova ospite di una casa-famiglia e dopo diversi anni, si trasferisce a vivere dal padre biologico, che viene rintracciato e decide di prendersi cura di lei. Quando tutto sembra essersi sistemato, accade l’impensabile e Laura dovrà fare i conti con i fantasmi del suo passato. Suo padre è un violento che trasforma la vita della ragazza in un inferno. Grazie alle confidenze con la sua migliore amica Laura intravede una speranza, tuttavia le sue vicissitudini, malgrado una nuova vita alle porte, non sono finite.

Sara è una moglie e una mamma che ormai vive da anni succube di suo marito che non fa altro che denigrarla e umiliarla. Quando cerca di salvare il suo matrimonio capisce che non ci sono vie d’uscita, il suo rapporto è naufragato per sempre. Sara riuscirà ad acquisire consapevolezza della sua forza e delle sue capacità per riuscire a lottare contro un marito che cercherà di ostacolarla in ogni modo pur di continuare a tenerla soggiogata alla sua volontà e ai suoi soprusi psicologici, la rinascita giungerà grazie alla fiducia degli altri e in sé stessa.

Clarissa è una bellissima diciassettenne innamorata della vita. Ha tanti amici e tante amiche e  una voglia matta di divertirsi. Durante la festa dei diciott’anni della sua migliore amica viene avvicinata da un ragazzo qualche anno piĂą grande, disposto a tutto pur di avere un rapporto con lei. Un giorno, quando si perderanno le tracce della ragazza, genitori e amici si chiederanno che fine abbia fatto. 

 

Stefania Rolli nasce a Galatina nel 1983. Dopo aver conseguito la maturità classica, si laurea nel 2011 in Economia e Management aziendale, presso l’Università del Salento. Sin da piccola le sue più grandi passioni sono state la scrittura e il canto. “Come un fiore che rinasce” è il suo primo romanzo edito.

 

Informazioni

Musicaos Editore,  www. musicaos.org


Pubblicato il 02/07/2025


Condividi: