15 novembre prima presentazione nuovo libro "Gradi di separazione" di Teresa Musca

Ventidue donne raccontano la perdita e la rinascita
Prima presentazione lunedì 15 novembre 2021 al Palazzo Marchesale di Galatone (Lecce)
 

Ventidue donne raccontano la separazione, la perdita, l’abbandono e la rinascita - faticosa, difficile, vibrante, possibile – con l’urgenza, il pudore, la sfacciataggine, la verità di cui sono capaci. Dà loro voce Teresa Musca nel nuovo volume edito da Collettiva edizioni indipendenti “Gradi di separazione”, nella collana “Taccuini e altre cose”: la prima presentazione è in programma lunedì 15 novembre 2021 alle ore 19 nel frantoio del Palazzo Marchesale di Galatone (Lecce); ingresso via Castello. Dopo i saluti del sindaco Flavio Siloni, nel corso della presentazione dialogheranno con l’autrice la scrittrice Simona Cleopazzo e la filosofa e scrittrice Giulia Santi; interverrà la cantautrice Federica Palma. La presentazione è organizzata in collaborazione con “A Levante” (associazione e rivista); ingresso con green pass e mascherina; per prenotare il proprio posto: www.citygram.it/galatone/eventi.

La separazione, la perdita, l’abbandono e la rinascita sono esperienze che abbiamo e che ci hanno attraversato, ci hanno cambiato, ci hanno segnato come rughe, cicatrici o crepe. Ma le rughe raccontano come si sorride e come si pensa, come il tempo traccia strade e ci modifica. Le cicatrici parlano di ferite e di guarigioni. Le crepe aprono squarci sul mondo e su noi e fanno filtrare una luce sconosciuta. Così possiamo scegliere ogni volta la nostra rinascita. In questo libro Teresa Musca racconta quella di 22 donne diverse, tra le quali è facile incontrare un po’ di noi: “eroine” per il coraggio di svelare la propria fragilità, la propria umanità luminosa e dolente, che si racconta appunto attraverso una perdita. In ognuna di queste narrazioni, tra poesia e prosa, c’è il dolore letto come un’energia vitale che spinge al cambiamento, un impulso a trovarsi e a ricostruire la propria vita, partendo proprio dalla crepa che sembra averla lacerata per sempre.

Teresa Musca è nata a Galatone (Lecce) nel 1960 e nel centro salentino vive e lavora come insegnante di inglese nella scuola primaria. Coltiva le sue passioni per la lettura, il teatro, la scrittura e ha imparato dai bambini e per i bambini “l’ascolto, la pazienza, l’accettazione, da usare anche nei confronti degli adulti e di se stessi”. Con l’associazione pedagogica “Il piccolo principe”, gruppo territoriale del Movimento di Cooperazione Educativa, ha organizzato corsi di formazione e convegni. È tra le curatrici di un volume dedicato al poeta Ercole Ugo D’Andrea.

 
Teresa Musca
Gradi di separazione
Collettiva edizioni indipendenti 2021
Collana Taccuini e altre cose| 3
142 pagine
14,00 euro

ISBN 9788894647310

 

Collettiva edizioni indipendenti

www.collettivaedizioni.com

 


Pubblicato il 13/11/2021


Condividi: