"Puglia - La sposa promessa" (Les Flaneurs Edizioni): un volume tutto dedicato alla nostra bellissima terra

Les Flaneurs Edizioni

Presenta

PUGLIA

LA SPOSA PROMESSA

Genere: Narrativa

Collana: Dispacci Italiani

(a cura di Davide Grittani)

Pagine: 266

Prezzo: € 16,00

Codice ISBN: 9788831314923

Data di uscita: 10/6/2021

 

«Mi raccontano che in queste terre si sia consumato un lutto, addirittura su un altare. Quello della sposa di Ceglie, un destino divenuto maledizione: la maledizione d’aspettar qualcuno oltre ogni ragione, oltre ogni sentimento. E questa Puglia sembra proprio che aspetti qualcosa per missione, per devozione o per incanto. Qualcosa che la sposi o la rinneghi per sempre, forse una promessa».

Guido Piovene (Intervista al Corriere della Sera in occasione dell’uscita

di Viaggio in Italia - Mondadori, Milano 1957)

 

Esistono tante Puglia. E tanti tipi di pugliesi. Emigrati, stanziali o da asporto. Quelli che la frequentano una volta l’anno, d’estate. Quelli che ci hanno lasciato la famiglia, oltre a un pezzo di cuore. Quelli che hanno trovato l’Eden, fermandosi a godere delle cure di una terra tutto sommato ancora semplice. E quelli che ci vivono, ai quali non va spiegato niente. Laboratorio ideologico-politico o ferita non cicatrizzata di un Sud ancora molto arretrato? Portabandiera della riscossa della slow life oppure eterna periferia dell’impero?

Cos’è oggi la Puglia? Sgonfiata la bolla della Puglia migliore (di cosa? di chi?), tocca agli scrittori raccontare una regione così bella da permettersi il lusso di trascurarsi. Da queste pagine così sincere e in alcuni casi sofferte, emerge la Puglia delle mille contraddizioni. Qui, come in nessun altro posto, la terra ha provato a sposare uno dei popoli più generosi e complessi del Paese. I pugliesi, appunto. Dentro i luoghi, le strade e le piazze raccontate nei viaggi sentimentali che ospitiamo, c’è la Puglia sfuggita al racconto delle cronache e degli spot. La sposa alla quale tutti vorrebbero mettere la fede, ma che nessuno sembra sedurre e meritare davvero.

 

GLI AUTORI. Nicola Lagioia, Gabriella Genisi, Piernicola Silvis, Giovanni Rinaldi, Roberta Pilar Jarussi, Chicca Maralfa, Nicky Persico, Carlo D’Amicis, Cosimo Argentina, Ilaria Palomba, Livio Romano, Edoardo Winspeare.

 

 

 

 

 


Pubblicato il 08/06/2021


Condividi: