Finalisti del concorso “Puglia quante storie – 6° edizione”

Finalisti del concorso “Puglia quante storie – 6° edizione”

 Ogni anno, attraverso il concorso Puglia quante storie, I Libri di Icaro confeziona e pubblica un mosaico di punti di vista e raffigurazioni sulla nostra regione, manifestazioni dirette delle prospettive di ogni autore, con l’obiettivo di valorizzare la Puglia in tutte le sue forme, espressioni e caratterizzazioni, siano esse di natura sociale, storica, artistica, folclorica, eno-gastronomica, paesaggistica.

Il concorso, rivolto a scrittori professionisti ed emergenti e dedicato ai racconti brevi ambientati in Puglia, arrivato alla sua sesta edizione, ha selezionato i 10 racconti migliori tra i partecipanti, scelti da una giuria di esperti. I testi saranno pubblicati all’interno dell’omonimo volume Puglia Quante Storie - 6a edizione, distribuito a livello nazionale e acquistabile anche online.

Della selezione si è occupata una giuria di professionisti, che ha valutato le dieci opere migliori tra quelle in gara. I manoscritti sono stati valutati in forma totalmente anonima per garantire la totale imparzialità delle valutazioni, e anche le identità dei giurati sono rimaste anonime fino a questo momento.

Della selezione di quest’anno si sono occupati Raffaele Polo, scrittore e giornalista, e Antonio Delli Santi, giornalista.

Di seguito i nomi degli autori e delle autrici selezionati:

 

Luna Canino Del Prete - “La calza dei morti” - Pescara

Antonella Tamiano - “ Il richiamo del Salento”- Campi Salentina

Maurizio De Campora - “Il soldato inglese” - Brindisi

Eva Zappimbulso - “Hai tutto qui” - Taranto

Monica Tusconi - “ La meta di Peppino” - Merine

Luisa Di Francesco - “ Nata femmina ”- Taranto

Antonella Miccoli -” Spaccato di una storia qualunque”-  Surbo

Remo Urso - “L’esploratore” - Milano

Francesco Paolo Maria Pasanisi- “Malacarni!”- Manduria

Francesca Leoci- “ In viaggio sul treno della vita ” - Carovigno

Tra gli autori selezionati saranno scelti i primi tre classificati e il vincitore assoluto del concorso, che verranno omaggiati con una targa durante una cerimonia di premiazione.

Sarà il pubblico a decretare i vincitori del concorso. All’interno di ogni copia del libro sarà presente una cartolina, su cui sarà riportato un codice univoco; suddetto codice darà il diritto di esprimere un voto, selezionando un solo racconto tra i dieci in gara. Il voto potrà essere consegnato a mano oppure online sul nostro sito tramite una procedura semplicissima che richiede solo pochi secondi.

Informazioni dettagliate sulle modalità di voto e sulla data della cerimonia di premiazione saranno comunicate tramite i nostri canali ufficiali.

 


Pubblicato il 05/06/2023


Condividi: