NOU? MASCARIMIRI's new album

La recensione del nostro nuovo album NOU?
su SONGLINES


«In che modo la musica tradizionale di una regione sopravvive al proprio successo commerciale? Apparentemente travolta dal boom turistico di PIZZICA, la musica pugliese trova nuovi modi espressivi ispirati alla musica elettronica e al dub: forse una soluzione migliore che cercare di preservarla come una cartolina del passato. 

Nella band di Claudio "Cavallo" Giagnotti  - Mascarimirì, la musica Rom, greca (“Gricko“) e italiana si incontrano in un potente mix che cattura l'ascoltatore sin dal primo brano dove la voce della nonna di Cavallo genera un panorama elettronico urbano. 

Abrasivo e caldo è sempre intensamente musicale, l'album suona con ritmi di TARANTELLA e pizzica diversi, con mini citazioni di tradizioni balcaniche e danze caraibiche dei vacanzieri, ma include anche canzoni polifoniche e politiche: tutto parla delle radici profonde di un cultura nel flusso.

Cavallo canta, suona flauti e percussioni, manipola elettronicamente i suoni, abilmente supportato da Gabriele Martino (voce e mandolino), Matteo Resta (mandola algerina e basso elettrico) e il secondo cantante Alessandro “Scarpina“ Schito. In “Hotel Albania” e “Tangos de lo Zingaro« viene reso un sentito omaggio alla  band pugliese degli anni '90 Opa Cupa guidata dal trombettista Cesare dell’Anna. Spettacolare.

 

Link


Pubblicato il 26/10/2020


Condividi: