Mindful Life, quarto lavoro discografico del compositore e musicoterapeuta salentino Simone Gatto

Un concept album focalizzato interamente sul rapporto che esiste tra musica elettronica e consapevolezza emotiva e corporea: venerdì 25 giugno, prodotto da Pregnant Void e distribuito da Digdis, esce Mindful Life, quarto lavoro discografico del compositore e musicoterapeuta salentino Simone Gatto. Su YouTube è disponibile il video, realizzato da Sebastian Kökow (the29nov films) del brano Body Sound Dialogue.


Quando si tratta di approcciare con pratiche meditative e di auto-consapevolezza, la grande maggioranza dei fruitori utilizza musica classica, new age o ambient. Di fatto però noi viviamo, ormai da mezzo secolo, immersi nei suoni elettronici: per strada, nei supermercati e negozi, in macchina, a casa e ovunque andiamo. La nostra identità sonora-culturale è quindi fortemente influenzata da stimoli elettronici ed è questo un fattore fondamentale dal quale non si può prescindere nel momento in cui si compone un album come questo, incentrato sul benessere e la consapevolezza. Questo concetto è la chiave con cui l’artista invita l'ascoltatore verso un viaggio etereo che rimuove i confini tra consapevolezza e musica elettronica, portando alla luce il dialogo interno.

Un viaggio musicale di undici tracce in cui avvolgenti tappeti elettronici, specifiche tecniche compositive (come i battimenti binaurali, monoaurali, toni isochronici per favorire il rilassamento, la concentrazione e l’attenzione), scale melodiche suonate con strumenti acustici e voci calde, arrangiamenti ritmici meno prevedibili e leggermente più complessi, evocano l’immaginario dell’ascoltatore e lo accompagnano verso una profonda trasformazione emotiva ed una maggiore espansione della coscienza. Nell’album si possono apprezzare anche featuring con altri musicoterapeuti e compositori di esperienza internazionale come Massimo Amato, Cristina Rosati, Angelo Molino e Flora Paär. L’ascolto regolare di questa musica con il suo il flusso lento e gentile fornisce lo sfondo perfetto per attività come la meditazione, la contemplazione o la lettura e per promuovere l’armonia del corpo, della mente e dello spirito. Ma non solo. Alla luce del periodo storico in cui viene rilasciato, quest’album è anche un invito ai deejay e selecta di tutto il mondo affinché ritrovino consapevolezza della propria collocazione nella storia e nella società. Attraverso questi brani si possono promuovere infatti pratiche di “story telling” e “danza cosciente” che intendono l’ascolto consapevole e la danza come un modo per canalizzare le proprie emozioni ed energie attraverso l’espressione grafica ed il libero movimento. Per le pratiche meditative, le cuffie sono consigliate per l’ascolto, poiché molte delle frequenze sono nella gamma bassa e soprattutto per ricevere il massimo beneficio dai battiti binaurali.
 

Sito: www.simonegatto.net


Pubblicato il 26/06/2021


Condividi: