Cesare Dell'Anna e PianodiBanda, la magia della banda

Per vivere momenti che abbiamo solo potuto sognare.

É "PianodiBanda" il nome del nuovo progetto ideato dal trombettista e produttore salentino Cesare Dell'Anna che il 18 febbraio 2020 pubblica sul suo canale youtube il videoclip di "Ligonziana", marcia sinfonica del Maestro Nino Ippolito, eseguita ed interpretata dal pianista albanese Ekland Hasa.    Con PianodiBanda, Cesare Dell'Anna vuole tornare al momento della nascita delle più belle marce sinfoniche, quando i grandi compositori del Sud Italia sedevano al pianoforte e scrivevano la partitura originale che poi avrebbero condiviso, arrangiato e orchestrato con la banda.

Come se fossimo in un quadro di Manet, una colazione sull’erba, o ai tavolini dei bar di un Italia che non c’e più, un paese romantico che amava la melodia e non conosceva il rumore. È questo il senso di questo nuovo progetto di Cesare Dell’Anna: riportare la musica, quella che oggi infiamma le piazze di tutta Europa con il suo GirodiBanda, a una dimensione intima, alle sue origini.

Cominciare a sottrarre fino ad arrivare all’essenza delle composizioni: un autore e un pianoforte. C’è stato il tempo tra fine ottocento e inizi del novecento in cui nascevano le prime partiture che poi  sarebbero diventate le marce sinfoniche per le bande. Ed è lì che “Pianodibanda”, il progetto ideato da Cesare Dell'Anna e la sua 11-8 Records, vuole tornare.  Piano di banda è anche un’esperienza collettiva, un esperimento di comunità. Immaginate una cassa armonica al centro di una piazza interdetta al traffico della auto, intorno, come in un film in bianco e nero i tavoli dei caffè vicini a circondarla, all’ombra degli alberi cuscini e stuoie. E in questo clima surreale, immerso nel silenzio delle mattine del sud, all’interno della cassa armonica, non il caos festante della banda, ma solo un pianoforte a coda e un pianista.

Il videoclip è stato realizzato dal regista Giuseppe Pezzulla durante il concerto di PianodiBanda tenuto a Corigliano D'Otranto (Le) nel settembre 2019 in occasione del CTON Fest - Festival del paesaggio.


Pubblicato il 18/02/2020


Condividi: