ESARE DELL'ANNA e OPA CUPA partono dalla SPAGNA
"BALUARDO TOUR"
di CESARE DELL'ANNA e OPA CUPA parte dalla SPAGNA
A sei anni dalla pubblicazione di "CPT Centro di Permanenza Temporanea" gli Opa Cupa tornano sulla scena con un nuovo lavoro discografico che si intitola "Baluardo" e verrà presentato in anteprima assoluta il 14 Maggio presso “L’Auditori” di Barcellona, in Spagna. La band guidata dal trombettista Cesare Dell’Anna si esibirà in una delle location più suggestive e blasonate della penisola iberica all’interno del Festival "Musiques de la Mediterranea" promosso dallo IEMED (Institut Europeu de la Mediterrània) il quale punta i riflettori sulla cultura del Mediterraneo. Il concerto sarà la prima data ufficiale del nuovo tour, nonché l’occasione per ascoltare il quarto album degli Opa Cupa che verrà pubblicato tra poche settimane dall’etichetta discografica indipendente “11/8 Records”. Il giorno dopo invece, il quintetto diretto dal trombettista salentino sarà protagonista al "Nova Jazz Cava" di Terrassa (Barcellona) per un concerto all'interno di un tempio della musica jazz, blasonato nel circuito europeo.
Trascorsi quasi venti anni da quando nel ’98 si formò la prima cellula degli Opa Cupa, la band rappresenta il primo esperimento balkan nato in Salento. Opa Cupa è il racconto di testimonianze irripetibili, è una storia di immigrazione, il racconto di viaggi e partenze in cui la condivisione e l’esplorazione generano un’alchimia potente in grado di far crollare le barriere sociali dinanzi al confronto tra etnie e culture apparentemente lontane e diverse. Opa Cupa è il sud del mondo dal quale nasce il nuovo fermento, è la periferia dimenticata ai margini da cui si generano i cambia-menti.
Il percorso artistico della band è caratterizzato dalla ricerca delle melodie dei balcani che si incrociano con le sonorità tipiche del Sud Italia, si arricchiscono di sfumature progressive jazz e impreziosite dai tempi dispari e irregolari creano un connubio perfetto fra tradizione ed avanguardia. L’esplosiva band guidata dal Maestro Cesare Dell’Anna, negli anni si è nutrita di contaminazioni, esperimenti e dinamicità. Il cuore pulsante degli Opa Cupa è infatti la continua voglia di sperimentare ed arricchirsi musicalmente tramite l’esplorazione di nuovi percorsi sonori, senza la paura di spingersi oltre le barriere di genere.
Il sound degli Opa Cupa è sfrontato, sprezzante del pericolo di osare che viene rovesciato ed utilizzato per giocare. Da questa mentalità nasce il nuovo album in cui Cesare Dell’Anna mischia le carte per l’ennesima volta sfidando se stesso, amalgamando immaginari colti con espressioni popolari.
Il risultato è un viaggio che non può essere raccontato, bisogna farsi trascinare in un mondo in cui l’arcobaleno ritmico disegna la strada percorsa dai musicisti; un viaggio che si affronta scalzi nonostante sotto i piedi ci siano le macerie delle periferie non ricostruite dell’Est Europa, mentre spira a tratti un vento dal Maghreb e a tratti la brezza marina dal Salento.
Le prossime tappe indicate da questo percorso sono “L’Auditori” di Barcellona e il "Nova Jazz Cava" di Terrassa dove il 14 e 15 Maggio Cesare Dell'Anna & Opa Cupa inaugureranno la nuova tournée e presenteranno ufficialmente per la prima volta il loro quarto album, partendo proprio dalla Spagna
Zero Nove Nove
giuseppe@zeronovenove.com
+39.3923021461
Pubblicato il 07/05/2015