11 e 12 luglio – Castro
TORNA LA FESTA DELLA COZZA CASTRENSE
Due giorni di gusto, spettacolo, solidarietà, sostenibilità e inclusione
per celebrare il gioiello della baia di Castro
L’11 e 12 luglio Castro Marina, torna a celebrare uno dei simboli per eccellenza del territorio, la Cozza Castrense, allevata e affinata nella suggestiva baia di Castro, con la seconda edizione della festa dedicata a questo gioiello del mare.
La Festa della Cozza Castrense, organizzata da MareVivo Castro, ha il patrocinio del Comune di Castro e, come per la rima edizione, conferma la sua natura inclusiva e sostenibile.
Nato per celebrare un prodotto simbolo della tradizione gastronomica di Castro e rafforzare il legame tra la comunità e la sua identità marinara, l’evento non solo valorizza il mitile locale da filiera corta e allevamento sostenibile, ma si conferma occasione per fare educazione alimentare, soffermarsi sull’impatto climatico degli allevamenti etici, promuovere il turismo esperienziale e riscoprire le tradizioni.
Non solo una festa del gusto dunque, ma un tributo di riconoscenza verso i mitilicoltori e il mare, capace di rafforzare l’orgoglio e il senso di appartenenza della comunità attraverso il cibo, la cultura e il rispetto per l’ambiente.
Elemento centrale anche per l’edizione 2025 è l’inclusione sociale, grazie alla collaborazione con realtà come il Centro servizi per l’autismo “Amici Di Nico”, coinvolti nel progetto “Marevivo & Friends” per il secondo anno.
“Superando ogni barriera, i nostri amici e protagonisti speciali testimoniano il valore della diversità, offrendo il loro contributo concreto alla comunità. Sarà un onore per noi presentare due grandi sorprese nate da questa collaborazione”, anticipa Vincenzo Ciullo.
L’edizione numero due della Festa della Cozza Castrense arriva in un anno speciale grazie al riconoscimento del prestigioso premio “Prodotto Innovativo 2025” al Better Future Award di Tutto food alla cozza pastellata certificata ASC.
Taglio del nastro l’11 luglio alle ore 20, alla presenza degli organizzatori, del sindaco di castro, dell’associazione Amici di Nico con i suoi ragazzi speciali e delle autorità
PROGRAMMA MUSICALE
Venerdì 11 luglio: Balla Live in Tour: il format più esplosivo del sud Italia.
Un mix travolgente tra live, DJ set, vocalist e ballerine, che ripercorre tutte le hit dance dagli anni 70,80,90 fino ai giorni nostri. La band nota per il suo repertorio versatile, aprirà la serata con il DJ set di Street Angel, la voce di Marco Abati e spettacolari Laser Show con una performance di dancers, garantendo un'esperienza indimenticabile.
Sabato 12 luglio: Babilonia, Antonio Castrignanò in concerto & Taranta sounds
Uno dei protagonisti assoluti della scena musicale salentina porterà sul palco tutta la potenza della pizzica e della tradizione mediterranea. Un viaggio tra ritmo, radici e contaminazioni.
PIATTI IN DEGUSTAZIONE
Cozze castrensi crude
Insalata di mare con cozze castrensi
Pasta con cozze castrensi
Cuoppo cozze pastellate e patatine fritte
Cuoppo Polpette con polpo
Cuoppo Patatine fritte
Cuoppo frittura di calamari e cozze pastellate
Ostriche crude “la perla del Salento”
Impepata di cozze castrensi
Pubblicato il 02/07/2025