Venerdì 19 novembre - "Löss - Polveri nel mondo" per Nella città venni al tempo del disordine a San Cesario di Lecce

Venerdì 19 novembre alle 17 (ingresso gratuito - prenotazioni 3892105991 - teatro@astragali.org) alla Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, con la restituzione finale di "Löss - Polveri nel mondo" prosegue la seconda edizione di "Nella città venni al tempo del disordine". Il progetto della compagnia Astràgali Teatro, finanziato da Artisti nei territori del Ministero della cultura e Regione Puglia, attraverso residenze, momenti di presentazione e dimostrazione di lavoro, spettacoli intende sperimentare un'azione di condivisione di ricerche e pratiche artistiche che nascono dalla riflessione sul ruolo del teatro sociale e di comunità, con una particolare declinazione verso il teatro di impegno civile.

"Löss - Polveri nel mondo" è un progetto multidisciplinare di esplorazione di nuove pratiche formative al fine di stimolare le nuove generazioni ad avere diverse visioni del nostro “Giardino Planetario“. Michell Galloso Garcia (Italia-Cuba), Eva Mohsen Abdel Latif Abdel Wahed (Egitto-Romania), Seli Mohsen Abdel Latif Abdel Wahed (Egitto-Romania), Samira Cracolici (Italia), Valentina Stifenelli (Italia), Giacomo Camille Ashanti (Italia-Madagascar), coordinati da Ermelinda Bircaj (Albania), hanno incontrato visioni e culture diverse ed esplorato pratiche multidisciplinari tra canto, danza, musica, drammaturgia e teatro. Il processo di lavoro, partito il 7 novembre, si è sviluppato senza un programma preordinato ma attraverso ciò che si è generato con l'incontro tra persone, lingue, sogni e ricordi di ognuno. I partecipanti hanno incontrato l'esperienza di vita e artistica di Fabio Tolledi, Simonetta Rotundo, Cleidiane Pinheiro, Ana Estrela, Ghazi Rabihavi, Macoumba Diop ed Ermelinda Bircaj, che ha ideato e coordinato il workshop.

La compagnia Astràgali Teatro nasce nel 1981 a Lecce per fare teatro, per formare attori, per dare vita ad uno spazio di circolazione dei discorsi e delle pratiche. Riconosciuta dal 1985 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d'innovazione, dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco ed è membro dell’Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures. Ha realizzato progetti artistici, spettacoli, attività in circa 30 paesi in tutto il mondo. Nel corso di questi anni numerosi spettacoli hanno trovato casa in molti luoghi si grande interesse culturale in Italia e all'estero, anche in siti patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Per celebrare i 40 anni della compagnia nasce "Teatri a sud", progetto sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia - Custodiamo la cultura in Puglia 2021 - Soggetti FUS, che fino a febbraio (tra la sede di Astràgali e il Teatro Paisiello a Lecce e la Distilleria De Giorgi a San Cesario di Lecce) proporrà spettacoli, laboratori, concerti, seminari, una sezione per il teatro ragazzi e la quarta edizione del Premio Teatrale Marcello Primiceri, dedicato alla memoria del fondatore della compagnia, regista e giornalista, prematuramente scomparso nel 1987 in un incidente stradale.


Pubblicato il 18/11/2021


Condividi: