Ultimo appuntamento per il Teatro in Tasca di Koreja
all’insegna dell’accessibilità
in scena una versione speciale di
DIRE FARE BACIARE LETTERA TESTAMENTO
lo spettacolo di Koreja realizzato in collaborazione con Babilonia Teatri
con Luca Falbo, Bruxhida Malshi e Sara Pranovi traduttori in LIS
13 aprile 2025
Cantieri Teatrali Koreja - Lecce
Domenica 13 aprile alle ore 17.30 ultimo appuntamento della stagione per Teatro in Tasca, la rassegna di Koreja dedicata ai più piccoli. In scena una versione speciale di DIRE FARE BACIARE LETTERA TESTAMENTO, lo spettacolo di Koreja realizzato in collaborazione con Babilonia Teatri. Speciale perché agli attori, saranno affiancati da Luca Falbo, Bruxhida Malshi e Sara Pranovi traduttori in LIS.
[…] L’arte e la cultura appartengono a tutti, - spiega lo staff di Koreja - ma troppo spesso restano inaccessibili a chi si trova ad affrontare barriere sensoriali.
Musei, teatri, concerti e mostre sono luoghi pensati per stimolare i sensi, emozionare, far riflettere. Tuttavia, per molte persone con disabilità sensoriali – come la sordità o la cecità – l’esperienza culturale è spesso limitata, se non completamente esclusa. La mancanza di sottotitoli, interpreti LIS, audioguide accessibili o percorsi tattili rende difficile, se non impossibile, partecipare pienamente. Rendere l’arte accessibile non significa solo abbattere barriere fisiche, ma anche ripensare la fruizione in modo inclusivo. Significa offrire a tutti la possibilità di emozionarsi, di sentirsi parte di una comunità culturale, di vivere l’esperienza artistica senza ostacoli.
L’accessibilità è un diritto, non un servizio extra. Investire in cultura inclusiva arricchisce la comunità intera, perché quando l’arte è davvero per tutti, diventa più potente, più viva, più umana.
Partendo da queste riflessioni abbiamo pensato ad un progetto - articolato in una Tavola rotonda che si è svolta giovedì scorso - dedicato al tema dell’accessibilità culturale da parte delle persone con disabilità sensoriali. […]
Manifesto sui diritti del bambino, lo spettacolo non racconta una storia, ne racconta tante. Racconta di come il gioco per un bambino sia importante e necessario quanto l’aria che respira. Racconta dei mondi che il gioco contiene e dischiude, di come il gioco sia spazio in cui crescere e confrontarsi, conoscere e conoscersi. Si gioca perché giocare è il lavoro dei bambini. Per giocare, però, servono delle condizioni che lo permettano e sono i grandi a doverle creare.
Il pomeriggio di Koreja inizia alle ore 16.30 con l’Officina di Pupilla, il laboratorio di scrittura creativa per i piccolissimi, a partire dai 6 anni a cura di Chiara Sergio Pupilla-libri, giochi, attività.
Pubblicato il 12/04/2025

















