Teatro Koreja: tutti A PESCA DI EMOZIONI con il TEATRO IN TASCA

5 febbraio 2023 - Cantieri Teatrali Koreja

Tutti A PESCA DI EMOZIONI

con il TEATRO IN TASCA di Koreja

5 febbraio 2023

Cantieri Teatrali Koreja

              

                         Domenica 5 febbraio alle ore 17.30 TEATRO IN TASCA ospita GLI Eccentrici Dadarò con A PESCA DI EMOZIONI, liberamente ispirato a I colori delle emozioni di Anna Llenas. Fra clownerie e pantomima lo spettacolo, pensato per un pubblico dai 3 anni in su, racconta le emozioni in modo poetico, semplice e leggero e aiuta i più piccoli ad identificarle, a riconoscerle e a gestirle.

C’era una volta un uomo che adorava pescare, appena sorgeva il sole saliva in sella alla sua bicicletta e pedalava verso il mare. C’era una volta un altro uomo che adorava pescare, appena sorgeva il sole saliva in sella alla sua bicicletta e pedalava verso il mare. Una storia piccola. Due uomini e la loro giornata di pesca in un paese dove si vive con un palloncino in testa, perché è lì, nel palloncino, che risiedono le emozioni. Piccole manie, piccoli gesti, piccoli litigi e piccole incomprensioni per riuscire a pescare un piccolo pesce che farà scoprire loro l’emozione più grande: l’amicizia, raccontata con l’essenzialità di una striscia disegnata a colori.

“Perché fare uno spettacolo per i bambini sulle emozioni? Perché – racconta Dadde Visconti, regista dello spettacolo - è necessario per noi parlare di ciò che è stato limitato, corrotto e stravolto dagli eventi: le emozioni, quelle semplici, quelle dei grandi sorrisi e degli abbracci, quelle della grande rabbia.  Abbiamo così deciso di fare uno spettacolo che parlasse della semplicità (non scontata come tutti noi abbiamo potuto constatare) delle emozioni che quotidianamente proviamo […] Nella vita quotidiana ogni essere umano viene attraversato da varie emozioni (primarie e secondarie) che spesso durano pochi secondi, per mutare e diventare altro.

Ho scelto, quindi, di concentrarmi solo sulle emozioni primarie e per ognuna di esse è stato assegnato un colore (blu-tristezza, giallo-felicità, viola-paura, bianco-sorpresa, rosso-rabbia) […] ad ogni emozione è stato assegnato un palloncino con il colore prestabilito: in base al cappello-palloncino che l’attore indossa, viene mostrato lo stato d’animo con il quale vivrà quella determinata situazione […] Con gli attori siamo andati a pesca per un inverno intero, tra il blu e il giallo passando per il bianco e il rosso e alla fine il nostro pesce lo abbiamo pescato. Poi ci siamo guardati, abbiamo preso il nostro pesce e lo abbiamo liberato. La libertà ha il colore più bello: l’arcobaleno! Ci auguriamo che il futuro dei nostri bambini sia così, un arcobaleno di emozioni da poter regalare al mondo, con semplicità”.

  età consigliata 3 anni +   


Pubblicato il 03/02/2023


Condividi: