Teatro Koreja: MOUN portata dalla schiuma e dalle onde, penultimo appuntamento con il Teatro in Tasca

17 marzo 2024 - Cantieri Teatrali Koreja – Lecce

 

A Koreja penultimo appuntamento con il Teatro in Tasca

 

in scena MOUN portata dalla schiuma e dalle onde

teatro e ombre per una storia poetica e delicata

 

17 marzo 2024

Cantieri Teatrali Koreja – Lecce

 

              

          Domenica 17 marzo ore 17.30 penultimo appuntamento con il TEATRO IN TASCA. In scena a Koreja MOUN portata dalla schiuma e dalle onde uno spettacolo di Teatro Gioco Vita in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione tratto da Moun di Rascal. Uno spettacolo di teatro e ombre di rara poesia, dedicato a spettatori dai 5 anni in su.

 

Ai genitori di Moun il loro paese, in preda alla follia della guerra, sembra ormai non offrire nessun futuro. Con un atto disperato decidono di abbandonare al mare l’unica figlia, nella speranza che, lontano dalla guerra, avrà una possibilità di salvezza. Moun attraversa l’oceano dentro una scatola di bambù e arriva “al di là” del mare, dove su una spiaggia un’altra coppia la trova, la porta in salvo e l’adotta. Moun cresce così in una famiglia che la ama, circondata da fratelli e sorelle. Arriva però il giorno in cui le sono rivelate le sue vere origini e Moun si trova a fare i conti con la propria storia. Dopo tanto soffrire Moun capisce che “anche dall’altro lato dell’oceano l’amavano”, e per regolare i conti con il suo passato decide di compiere un simbolico ritorno al paese natale. Affida al mare quello che di quel luogo possiede: la scatola di bambù, ma arricchita di tutto quello che lei ha amato nei suoi anni d’infanzia, ricordi di un “tempo dell’innocenza” in cui lei ignorava le sue radici. La scatola di bambù, che i genitori di Moun stringevano “contro il cuore” all’inizio del suo lungo viaggio, farà così ritorno a casa, dopo che Moun l’avrà anche lei stretta per l’ultima volta “contro il suo cuore.”

 

Moun è una storia che nonostante tratti temi forti come l’abbandono, l’adozione, la nostalgia e la costruzione di sé, trasmette un senso di grande serenità. La sua forza consiste proprio nel contrasto tra la gravità dei temi trattati e la grande leggerezza con cui sono enunciati. Questa leggerezza poetica è resa sulla scena da immagini d’ombra dai toni pastello e acquerellati, ritmi calmi e distesi.

Proseguono anche i laboratori pre spettacolo grazie alla collaborazione con la Coop. TERRADIMEZZO. Il 17 marzo alle 16.30 sarà la volta di UNA PASQUA CREATIVA! Pasqua é ormai alle porte con le tante tradizioni simboliche legate al territorio e alle diverse usanze.

Piccoli animaletti, come la laboriosa e curiosa gallina, pulcini e coniglietti, diventeranno i protagonisti del divertente laboratorio creativo con materiale da riuso per imparare divertendosi, nel rispetto dell'ambiente stimolando la fantasia e la  creatività dei bambini.

 


Pubblicato il 15/03/2024


Condividi:

Guarda anche:





Novoli - 12 3 13 aprile - Franco Morone
Sabato 12 Aprile 2025,ore 21:00  Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno a Novoli (LE) - Domenica 13 Aprile 2025, dalle ore 15 Ostello Novello di Novoli (LE)
11-04-2025