Koreja: al via il progetto europeo ARCHILIVES
su archivi teatrali e digitalizzazione
nasce l’archivio teatrale del Mediterraneo, un ponte culturale tra Italia e Grecia
ottobre 2025
Cantieri Teatrali Koreja
Primo incontro ufficiale e importante occasione di scambio culturale e di valorizzazione del patrimonio comune tra le due sponde dell’Adriatico, quello svoltosi la scorsa settimana negli spazi dei Cantieri Teatrali Koreja di Lecce.
Capofila del progetto Interreg ARCHILIVES “Technologies and digitisation to make archives villages of new memories and experiences”, finanziato dal Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027, Koreja, ha dato ufficialmente avvio alle attività del progetto ospitando, il 30 settembre e 1° ottobre 2025, il Kick-off Meeting. L’evento ha segnato l’avvio operativo di ARCHILIVES, riunendo tutti i partner del progetto transfrontaliero: per l’Italia, oltre al Teatro Koreja, l’Associazione Culturale Primavera dei Teatri di Castrovillare (Calabria), e per la Grecia, il Teatro Municipale e Regionale di Agrinio e il Teatro Municipale e Regionale di Corfù. Cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dai fondi nazionali di Grecia e Italia il progetto, che si svilupperà nell’arco di 24 mesi, mira a tutelare e valorizzare il patrimonio archivistico teatrale attraverso processi innovativi di digitalizzazione e accessibilità.
Nel corso di due intense giornate, i partecipanti hanno preso parte a momenti di confronto, scambio di idee e pianificazione condivisa, con l’obiettivo di consolidare una visione comune per l’attuazione del progetto.
ARCHILIVES concentrerà le proprie attività principalmente sulla digitalizzazione degli archivi teatrali di ciascun partner, garantendo che i materiali conservati in formato fisico siano documentati e resi disponibili in formato digitale. Per rendere questi archivi più accessibili e coinvolgenti, i partner svilupperanno inoltre una piattaforma digitale che fungerà da vetrina globale, uno spazio in cui il patrimonio culturale dei teatri partecipanti potrà essere esplorato e condiviso.
Per raccontare il percorso del progetto e la sua evoluzione, ciascun partner realizzerà video-narrazioni basate sui materiali digitalizzati, dando voce alle memorie e al patrimonio artistico custoditi negli archivi. Questi video racconteranno i processi di digitalizzazione dei singoli partner e confluiranno in un video unico di progetto, in grado di sintetizzare lo spirito e il percorso creativo di ARCHILIVES.
Parallelamente, verrà realizzata un’azione pilota per “dare vita” agli archivi attraverso una serie di eventi pubblici in ciascuna città dei partner. Durante questi incontri, artisti, registi, operatori culturali ecc., legati a passate produzioni teatrali saranno invitati a condividere le proprie esperienze e a riportare alla luce storie straordinarie che rischierebbero, altrimenti, di essere dimenticate.
Inoltre, il progetto prevede la creazione di “Landing Rooms”, spazi immersivi dotati di tecnologie di realtà aumentata, che permetteranno ai visitatori delle sedi partner di “entrare” virtualmente negli archivi ed esplorarne i contenuti, viaggiando nel tempo e nello spazio tra Grecia e Italia.
Attraverso queste azioni innovative, ARCHILIVES trasformerà gli archivi in ecosistemi culturali vivi e dinamici, luoghi in cui memoria, tecnologia e creatività si intrecciano per costruire ponti duraturi tra passato, presente e futuro.
Pubblicato il 07/10/2025

















