Teatro Koreja: arriva Sotterraneo con L'ANGELO DELLA STORIA PREMIO UBU 2022 come SPETTACOLO DELL’ANNO

14 gennaio 2023 - Cantieri Teatrali Koreja

In PRIMA REGIONALE

a Koreja arriva Sotterraneo con L'ANGELO DELLA STORIA

PREMIO UBU  2022 come SPETTACOLO DELL’ANNO

fra le pieghe della storia una costellazione di aneddoti paradossali

raccontati con raffinata e intelligente ironia

 

nel foyer sarà possibile provare la CTK VR Experience

la prima esperienza di realtà virtuale del Teatro Koreja

14 gennaio 2023

Cantieri Teatrali Koreja

 

                         PREMIO UBU SPETTACOLO DELL’ANNO 2022 e Nomination Premio Ubu come Miglior Scrittura Drammaturgica del 2022 L'ANGELO DELLA STORIA una costellazione di aneddoti storici paradossali, lo spettacolo dei fiorentini Sotterraneo scritto da Daniele Villa, arriva a Koreja sabato 14 gennaio ore 20.45 in PRIMA REGIONALE.

Sul palcoscenico uno spettacolo intelligente e ironico, complesso e stratificato che si dimostra una palestra del paradosso e scardina le convinzioni più prossime e quotidiane.

Nella raffinata drammaturgia che prende le mosse da Walter Benjamin, da Yual Noah Harari e da altri pensatori per procedere poi del tutto autonoma, Sotterraneo dispiega davanti agli occhi dello spettatore una costellazione di eventi storici senza reciproca connessione. A legare tutte le vicende, cucite in una composizione scenica rigorosa, una riflessione sulla potenza del racconto per l’essere umano: il teatro, culla per eccellenza delle storie, può diventare il luogo per mettere in discussione certezze.

“Non è che il passato getti la sua luce sul presente o il presente la sua luce sul passato – afferma Walter Benjamin - l’immagine è ciò in cui quel che è stato si unisce fulmineamente con l’adesso in una costellazione”.

Nel suo ultimo lavoro il filosofo Walter Benjamin descrive un angelo che vola con lo sguardo rivolto al passato, dando le spalle al futuro: le macerie di edifici e ideologie si accumulano davanti ai suoi occhi e l’angelo vorrebbe fermarsi a ricomporre i detriti, ma una tempesta gonfia le sue ali e lo trascina inesorabilmente in avanti: questa tempesta è ciò che chiamiamo progresso. Per quanto l’angelo osservi il susseguirsi degli eventi e cerchi di resistere alla tempesta, non può fermarsi e intervenire, non può rincollare i pezzi e rifondare una realtà condivisa, non può fare assolutamente nulla per aiutarci se non altro perché gli angeli non esistono. Quale altro essere senziente potrebbe provare a ricomporre l’infranto, smontare le narrazioni e, volando o meno, finalmente girarsi per proiettare lo sguardo in avanti?

Dopo lo spettacolo sarà possibile incontrare la compagnia e dialogare su quanto visto. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Palchetti Laterali.

DURANTE LA SERATA…

Nel foyer sarà possibile provare la CTK VR Experience, la prima esperienza in realtà virtuale del Teatro Koreja. Il viaggio racconta l’impatto ambientale e sociale dell’uomo sul territorio leccese. Dai vicoli in pietra leccese, attraverso gli ulivi, fino al mare salentino, l’esperienza porterà l’utente davanti alle conseguenze delle proprie azioni.

L’iniziativa prenderà vita nel foyer del teatro e sarà accessibile gratuitamente, prima e dopo gli spettacoli della stagione teatrale Strade Maestre.

Il progetto darà spazio a tre associazioni salentine, OlivaMi, Salento Pride e Plastic Free Lecce, che si adoperano per rendere più sostenibile il nostro territorio.

L’esperienza si coniuga perfettamente con lo spirito comunitario del teatro, e con gli obiettivi 11 e 13 dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite: nell’esperienza in realtà virtuale, saranno presenti riferimenti a spettacoli prodotti da Koreja.

Il progetto, ideato da Koreja, è stato interamente sviluppato da Gianmaria Centonze e Matteo Congedo, brillanti studenti dell’Accademia Cinema Toscana di Lucca, entrambi originari di Lecce ed è stato sviluppato grazie al sostegno di Visionary, startup impegnata nella digitalizzazione del patrimonio culturale leccese e di Forno Bianco, leader nel settore dei prodotti da forno salentini. 


Pubblicato il 13/01/2023


Condividi: