Sabato 12 e domenica 13 aprile | LECCE | Toi toi della danzatrice e coreografa Carlotta Plebs da Nasca Il Teatro

Sabato 12 aprile | ore 20:45
Domenica 13 aprile | ore 18:00

LECCE | Nasca il Teatro – Via Siracusa 28
Ingresso con contributo 10 euro | riservato ai soci
Info e prenotazioni 3474741759 | info@nascailteatro.it
www.nascailteatro.it

 LO SPETTACOLO TOI TOI DELLA DANZATRICE E COREOGRAFA CARLOTTA PLEBS DA NASCA IL TEATRO A LECCE PER LA STAGIONE UNICA - SENZACONFINI

Sabato 12 (ore 20:45) e domenica 13 aprile (ore 18:00) con lo spettacolo Toi toi della danzatrice e coreografa Carlotta Plebs (primo classificato del Contest SolitariÉ™ 2024) prosegue "Unica - SenzaConfini". La terza stagione di Nasca Il teatro a Lecce, con la direzione artistica di Ippolito Chiarello e Barbara Toma, è realizzata in collaborazione con il Comune di Lecce e con numerose realtĂ  del territorio, con il supporto delle socie e dei soci, il contributo della Fondazione AMI - Alta Mane Italia e il sostegno dei fondi dell’Otto per mille luterano.

LO SPETTACOLO
In scena un reading teatrale e fisico che porta alla luce il vissuto spesso invisibile delle danzatrici contemporanee: la formazione, i sacrifici, la cura del corpo, il rapporto con il tempo e con l’idea di una “scadenza” giĂ  a 46 anni. Chi è, cosa pensa, come vive una danzatrice oggi? Ogni fase della sua vita è segnata da disciplina e impegno costante per restare al passo con i tempi. Il corpo, il cibo, le tecniche in continua evoluzione: tutto contribuisce a un percorso in divenire, proiettato verso un’occasione che potrebbe cambiare tutto. Si resiste finchĂ© il fisico regge, inseguendo quell’esperienza unica, quell’incontro speciale. Ma quando arriva il momento di guardarsi indietro, può scoprire con amarezza di essere rimasta sola. Forse il suo tempo è passato — ma lei non se n’è accorta, troppo impegnata a danzare.

L'INTERPRETE
Carlotta Plebs Ă¨ una danzatrice e coreografa di grande talento, con una formazione maturata nei piĂą importanti centri di danza a livello internazionale. Autrice di creazioni coreografiche originali e distintive, ha saputo unire tecnica, espressivitĂ  e ricerca in un linguaggio artistico personale e riconoscibile. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di docente, assistente coreografa e interprete, portando la sua competenza e la sua energia in numerosi progetti coreutici. Artista completa, unisce passione, esperienza e una forte carica comunicativa, rendendo ogni sua presenza un’occasione di crescita e ispirazione per chi la incontra. Nel 2006 ha curato il volume "Quando il corpo è curioso. La danza di Emio Greco", un approfondimento sul lavoro del danzatore e coreografo pugliese Emio Greco e del regista e drammaturgo olandese Pieter C. Scholten, fondatori e direttori della rinomata compagnia olandese ICK Dans Amsterdam. Il libro prende le mosse dal Manifesto artistico che i due hanno elaborato a partire dal 1995, incentrato sull’esplorazione delle motivazioni profonde del corpo e delle forme di movimento che ne scaturiscono, con l’intento di ritornare all’essenza della danza.

UNICA - SENZACONFINI
La stagione Unica - SenzaConfini trae ispirazione dalla definizione del geografo Claudio Cerreti. «Il confine è una linea che separa e allo stesso tempo unisce»: questa suggestione è stata il punto di partenza per la creazione del nuovo programma di appuntamenti che accompagnerà gli spettatori fino alla festa conclusiva del 1 giugno. Dopo due anni di intenso lavoro, pieni di soddisfazioni e con una grande partecipazione di pubblico di tutte le età, Nasca definisce, infatti, con maggiore chiarezza la sua missione: non solo essere un nuovo teatro in città, ma diventare un luogo di sperimentazione e innovazione, offrendo opportunità ad artisti in cerca di una casa creativa. Nasca è una delle associazioni alle quali, grazie alla collaborazione con il Comune di Lecce, è stato assegnato un immobile al piano terra dei condomini di edilizia residenziale pubblica Arca Sud nella Zona 167/B del capoluogo salentino.

 

Ingresso riservato ai soci con contributo 10 euro (costo tessera 5 euro - iscrizioni form.jotform.com/222485526928062).

 

Info
3474741759 – info@nascailteatro.it


Pubblicato il 10/04/2025


Condividi:

Guarda anche:





Novoli - 12 3 13 aprile - Franco Morone
Sabato 12 Aprile 2025,ore 21:00  Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno a Novoli (LE) - Domenica 13 Aprile 2025, dalle ore 15 Ostello Novello di Novoli (LE)
11-04-2025