Riparte TEATINI CINEMA - l'Arena sotto le stelle di Lecce

TEATINI CINEMA 2025

Riparte il 18 Giugno 2025 l’Arena Estiva del Comune di   Lecce.

Per l’ottavo anno consecutivo, Teatini Cinema animerà, da Giugno a Settembre, il Chiostro dei Teatini nel centro storico della Città di Lecce con un’offerta culturale di qualità e proponendo al pubblico film d’autore della stagione cinematografica appena trascorsa, grazie alla collaborazione con con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce, attento alla valorizzazione degli spazi pubblici e alla promozione della cultura.

Ogni settimana il pubblico sarà accolto in uno degli spazi più suggestivi della città, dove il fascino del barocco incontra il grande cinema d’autore. Una rassegna pensata per i cinefili, per i curiosi, per chi è in vacanza e vuole scoprire un volto autentico della città. Teatini Cinema è più di una semplice arena: è un’esperienza che unisce la bellezza del patrimonio culturale leccese con la vitalità del cinema contemporaneo.

In una città che d’estate accoglie migliaia di visitatori da tutto il mondo, l’arena sotto le stelle rappresenta un'occasione unica per vivere il cinema come un momento di comunità e di emozione condivisa. Un rifugio serale dove ritrovarsi, pensare, sorridere e lasciarsi sorprendere. Un appuntamento ormai atteso da tutti.

Quest'anno l'apertura della rassegna sarà affidata a un film che ci rende particolarmente orgogliosi: "L’Ultima Settimana di Settembre" di Gianni De Blasi, regista leccese che sarà presente in sala per incontrare il pubblico. Un onore e un grande privilegio, come ogni anno, inaugurare l’arena con l’opera di un autore del nostro territorio, capace di raccontare con autenticità e profondità storie che ci appartengono.

 

 

Il Calendario dal 18 Giugno al 19 Settembre. PROGRAMMA PRIMA PARTE

GIUGNO

giugno – L’Ultima Settimana di Settembre di Gianni De Blasi giugno – Emilia Perez di Jacques  Audiard 20 giugno– La Trama Fenicia di Wes Anderson 24 giugno – Berlinguer – La Grande Ambizione

di Andrea Segre

25 giugno – Diamanti di Ferzan Özpetek 26 giugno – Vermiglio di Maura Del Pero

 

LUGLIO

luglio– La Stanza Accanto di Pedro Almodóvar luglio – Napoli New York di Gabriele Salvatores 4 luglio – Anora di Sean Baker

9 luglio – Il Robot Selvaggio di Chris Sanders 11 luglio – Parthenope di Paolo  Sorrentino

16 luglio– Nonostante di Valerio Mastandrea 17 luglio – Follemente di Paolo   Genovese

18 luglio – Io Sono Ancora Qui di Walter Salles

23 luglio – A Complete Unknown di James Mangold 30 luglio – Queer di Luca  Guadagnino

31 luglio – Lilo e Stitch di Dean Fleischer-Camp

 

 

Teatini Cinema è un progetto promosso dal Cinema DB d’Essai di Lecce, che in questo 2025 compie i suoi primi 30 anni: tre decenni in cui ha creduto nel cinema come forza culturale, capace di ispirare, unire e far riflettere. Un presidio stabile per chi vede nel grande schermo uno spazio di crescita e cambiamento.

 

L’Arena dei Teatini aderisce a ‘Cinema Revolution’ del Ministero della Cultura, pertanto il costo del biglietto sarà

€3,50 al botteghino per i film italiani ed europei e di €6,50 per gli altri film.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00, con apertura del botteghino ed ingresso nel chiostro a partire dalle ore 20.00.

Tutte le informazioni e la possibilità di acquisto on line sul sito www.dbdessai.it

 


Pubblicato il 09/06/2025


Condividi: