Questa settimana, tre appuntamenti con la rassegna "Teatri a Sud" di Astràgali Teatro

Il sipario si apre su "La signora col cagnolino", "Nives" e "Fimmene"

Ad Astràgali Teatro prosegue la rassegna "Teatri a Sud", promossa dalla compagnia salentina con il sostegno del Ministero della Cultura.

Venerdì 6 maggio (ore 20:30 - ingresso 5 euro) presso Astràgali Teatro – Lecce, sarà in scena un grande classico, "La signora col cagnolino" di Anton Cechov, pubblicato nel 1898. A Yalta si incontrano Dimitri e Anna, e si abbandonano l’una all’altro. Dimitri ha quarant’anni, è sposato con figli ed abita a Mosca. Anna ha vent’anni, è a sua volta sposata ed abita in una cittadina della provincia russa. Entrambi conducono una vita infelice. Tra i due si instaura un rapporto fatto di baci, carezze e lunghe passeggiate, fino al momento del loro rispettivo ritorno a casa. Dopo la separazione le loro vite non saranno più le stesse, continueranno a frequentarsi clandestinamente, e nel finale improvviso ci lasciano col mistero del loro futuro.
Con Sara Donzelli.

Sabato 7 maggio (ore 20:30 - ingresso 5 euro) sempre presso Astràgali Teatro – Lecce, il sipario si apre su “Nives” di Sacha Naspini. L'opera è ambientata nella maremma toscana, dove Nives non riesce ad adattarsi alla solitudine e al silenzio dopo la morte del marito. Prendersi cura del podere senza scambiare una parola con anima viva la fa sentire come un fantasma. La notte è il momento più difficile. Poi ecco la soluzione: Giacomina. È la sua chioccia preferita, la vedova comincia a tenerla con sé. Tutte le angosce svaniscono d’incanto. Nives è sollevata, eppure non sa darsi una spiegazione: ha sostituito il marito con una bestiola. Arriva addirittura a pensare di essere felice... Finché avviene un fattaccio e a Nives s’impone l’ultima soluzione: chiamare Loriano Bottai, il veterinario. Quella che segue è una telefonata lunga una vita. Dall’emergenza di una chioccia imbambolata lo scambio tra Nives e Loriano devia presto altrove.
Con Sara Donzelli.

Mercoledì 4 maggio h. 21:30, con lo spettacolo "Fimmene! Astràgali Teatro sarà ospite del MuDi - Museo Diocesano di Taranto, nell'ambito del progetto "Donne Eque" contro la violenza sulle donne, realizzato dalla Bottega Del Mondo Equociqui e sostenuto dalla Regione Puglia
"Fimmene!" è prodotto da Astràgali Teatro e firmato da Fabio Tolledi e Anna Cinzia Villani. La cantante, ricercatrice e musicista sarà in scena con le attrici della compagnia salentina Roberta Quarta e Simonetta Rotundo. Canti di lavoro e d’amore, canti di nostalgia, canti di lotta e desiderio. Da questi canti, nascono i testi poetici scritti da Fabio Tolledi, che si intrecciano sonoramente alle melodie che parlano di noi, di antichi gesti, della voce che forte trascorre sulla terra e va verso il cielo, verso il mare.
Voci di donne che cantano la parola con grazia, coraggio e ironia e attraversano, cambiando, i tempi.


Pubblicato il 03/05/2022


Condividi: