PRIMA REGIONALE per l’ultimo appuntamento di OPEN DANCE

16 ottobre 2016 - Cantieri Teatrali Koreja (Le)

 
PRIMA REGIONALE per l’ultimo appuntamento
di OPEN DANCE
 
a Koreja, il progetto site specific di Simona Bertozzi
in scena due dei cinque quadri su PROMETEO
 
 
 
16 ottobre
Cantieri Teatrali Koreja (Le)
                    
                 
  Si conclude con un gradito ritorno OPEN DANCE, la rassegna dedicata al teatro-danza e alla danza contemporanea organizzata dai Cantieri Koreja di Lecce col sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Regione Puglia e con il contributo del Teatro Pubblico Pugliese.
 
Cinque quadri tra il 2015 e il 2016 la scansione temporale del grande progetto che la Compagnia Simona Bertozzi/Nexus di Bologna dedica al mito di Prometeo e alla sua trasposizione nella contemporaneità.  
 
Domenica 16 ottobre a partire dalle ore 21 una PRIMA REGIONALE per il progetto site specific che unisce due dei quadri della complessa ricerca performativa della coreografa intorno al leggendario demiurgo della mitologia greca. 
 
In scena PROMETEO: CONTEMPLAZIONE, estratto dal primo quadro del Prometeo. La consegna di Prometeo è introdurre l’umanità alla capacità di creare, di forgiare, di coltivare e costruire. In questo estratto di Prometeo: Contemplazione, la sola figura che appare non rivela un incipit del proprio agire né una provenienza. La partitura delle azioni è organizzata, ma l’ostinazione della pratica riapre ogni volta i confini delle tattilità, esponendo ogni iniziativa d’azione alla fragilità della scena. Una palestra ritmica: dove incidono la reversibilità delle regole e la loro mescolanza. Un quadro d’azione, la cui contemplazione è affidata al pubblico.
 
[…] Nell’estratto di Prometeo: Contemplazione, la sola figura che appare non rivela un incipit del proprio agire né una provenienza» suggerisce Simona Bertozzi, anche interprete del lavoro. Si tratta di una palestra ritmica, dove incidono la reversibilità delle regole e la loro mescolanza. Un quadro d’azione, la cui contemplazione è affidata al pubblico […]
 
Progetto Simona Bertozzi, Marcello Briguglio; Coreografia e danza Simona Bertozzi; Musiche Francesco Giomi, Eliane Radigue; Luci Antonio Rinaldi.
 
A seguire PROMETEO: IL DONO secondo quadro coreografico del progetto in cui la riflessione sulla natura del dono si attualizza nella ricerca di un linguaggio che sia luogo della visione e delle mutevoli corrispondenze fra le immagini. Un territorio di frequenze e periodicità, di rette e fasce curve, in cui i corpi producono una trama di solitudini e combinazioni dialogiche che si alimentano per reazioni, per ebbrezza della complessità, turbando l’atto consapevole della creazione. Occasioni di fragilità che annebbiano lo sforzo e permettono di ri-negoziare l’incontro con l’altro.
 
 
Cantieri Teatrali Koreja - Lecce
ufficiostampa@teatrokoreja.it
www.teatrokoreja.it 
 

Pubblicato il 14/10/2016


Condividi:

Guarda anche: