Per TEATRO DEI LUOGHI L'ABITO DELLA FESTA lo spettacolo di Koreja con Pugliarmonica e Marianolight

Mercoledì 17 luglio 2019 Palazzo Grassi – Aradeo (Le)

Per TEATRO DEI LUOGHI
 
L'ABITO DELLA FESTA
 
lo spettacolo di Koreja con Pugliarmonica e Marianolight
 
 
 
e la PRIMA NAZIONALE del progetto
 
LIBERO CORPO PER TEATRO DEI LUOGHI FEST
 
con due performance firmate da
Giulio de Leo e Roberta Ferrara
 
 
Mercoledì 17 luglio 2019
 
Palazzo Grassi – Aradeo (Le)
 
                                             
 
     
 Mercoledì 17 luglio 2019 alle ore 21.00 il cortile grande di Palazzo Grassi ad Aradeo ospita L'ABITO DELLA FESTA Quattro racconti cuciti a voce e musica dal vivo, uno spettacolo di Koreja con Pugliarmonica e Marianolight scritto da Giulia Falzea con Riccardo Lanzarone musiche dal vivo Giovanni Chirico e la consulenza artistica di Salvatore Tramacere. L'armadio dei vestiti è un tesoro che nasconde segreti e storie di vita. Un'anticamera della propria memoria che si riaccende ogni volta che indossiamo un abito particolare o legato alla nostra esperienza. Così, L'abito della festa, racconta segreti e memorie delle feste patronali. Quattro quadri accompagnati dalla musica, che compongono una partitura che va dalla sacralità del rito alla sua potente espressione popolare: Polvere tra i bottoni, Passamanerie, La divisa della banda, Pippi la Festa, descrivono quel particolare e unico momento in cui un abito diventa una vita. Sullo sfondo la festa patronale, quel luogo allo stesso tempo reale e immaginario, parte del vissuto di chi ha ancora un'anima da vestire a festa.
 
 
La serata prosegue alle ore 22.00 nel cortile piccolo, dove Giulio De Leo e Roberta Ferrara presentano, in PRIMA NAZIONALE il progetto Libero corpo per Teatro dei Luoghi Fest, azione performativa site-specific
 
La performance è firmata dai coreografi pugliesi e interpretata da sette danzatori individuati tra i partecipanti a Libero Corpo Pro, progetto di formazione e promozione della danza contemporanea, promosso e sostenuto dalla Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Comune di Bisceglie. L’azione inedita sarà composta dalle ultime due creazioni di De Leo e Ferrara, che andranno in scena nel riadattamento realizzato appositamente per Palazzo Grassi: NINFEO, dove corpi dai contorni liquidi e smussati generano una comunità animata da desideri, vicinanze e risonanze. Una comunità in perpetua migrazione, che attraversa lo spazio senza mai appropriarsene, rendendolo fluido, quasi acquatico. Il coro è la sola forma possibile per sopravvivere all’eterno mutamento del paesaggio; e YOUNG HEARTS RUN FREE Il vento che sposta i capelli, gli occhi che si cercano, i muscoli che si contraggono, la cura di ascoltare il tatto, i cambi repentini di umore, il sentirsi sollevati, l’odore che circola nell’aria ci definisce. Fu allora lo sguardo a creare questo primo fremito? 
 
 
 
Prosegue Falene a Palazzo, il dopo festival del Teatro dei Luoghi dedicato alla musica.  Nel cortile grande, il DJ SET DI MAURO TRAMACERE. Da Detroit alla provincia di Lecce, dagli anni novanta agli anni dieci: un deejay set techno che porta a Palazzo Grassi il suono profondo ed elettronico di musica da ballare come fosse una guarigione.
 
 
 
E poi, ancora, le bontà de L’ORTO DEL PALAZZO con TENUTA LUNA, l’UOVO PERFETTO e della Società Cooperativa Agricola KARADRÀ e i programmi della Radio dei Luoghi, con interviste inedite, back stage, concerti in diretta e pillole di critica creativa a cura di Dematà.
 
 
 
www.teatrokoreja.it 

Pubblicato il 16/07/2019


Condividi: