Non Solo Tease! - Workshop di Burlesque con Giulia Di Quilio/Vesper Julie

8-19-20 FEBBRAIO 2022

Saletta del Palazzo Marchesale di Galatone

GENERAZIONI DI COMUNITÀ

Progetto vincitore di 'Luoghi Comuni' iniziativa promossa

dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI

 

Palazzo Marchesale di Galatone

Anni 2021-2023

 

WORKSHOP DI

BURLESQUE

Non Solo Tease!

 

18-19-20 FEBBRAIO 2022

Saletta del Palazzo Marchesale di Galatone

 

18 febbraio: ore 16-20

19 febbraio: ore 10-13

20 febbraio: ore 10-15

 

Prendono avvio le attività del progetto ‘Di_stanze Zero’ nato dall’esigenza di potenziare l’offerta teatrale e culturale dell’azione ‘Luoghi Comuni’, avviata ad aprile 2021 presso il Palazzo Marchesale di Galatone. Saranno infatti previste nel corso del 2022 delle attività laboratoriali intensive indirizzate agli adulti per approfondire degli aspetti legati alla recitazione teatrale e cinematografica, offrendo una formula laboratoriale diversa, rispetto ad un tradizionale laboratorio e corso teatrale che ha la durata media di otto-dieci mesi. Si vuole invece offrire un’opportunità temporale diversa, dedicata soprattutto a chi lavora e vuole ritagliarsi delle opportunità formative nei fine settimana. Docenti dei laboratori saranno professionisti dello spettacolo dal vivo, attivi nel mondo del cinema e nel teatro. Il primo workshop sarà dedicato ad un’arte intramontabile, quella del burlesque, la cui docente sarà una star della scena burlesque italiana ed internazionale, Giulia Di Quilio, in arte Vesper Julie. Giulia Di Quilio sarà inoltre la protagonista dello spettacolo ‘Un Passato senza Veli’- Le grandi dive del Burlesque in scena il 19 febbraio alle ore 21 nel Teatro Comunale di Galatone. Accompagnata da una live band, Giulia Di Quilio rievocherà un universo colorato e sensuale, sfuggente e affascinante, ma fatto anche di censure, scandali, dimenticanze e grandi rinascite.

 

Fin dalle lontane origini, che risalgono all’Inghilterra dell’ottocento, il Burlesque propone uno spettacolo basato su un intrattenimento sensuale e malizioso. Un vero e proprio soft striptease –  rigorosamente mai integrale – bilanciato da una palese verve parodistica, che sul palcoscenico dà voce ad una femminilità creativa, fuori dagli schemi e autentica. Si trattava di uno spettacolo teatrale la cui sovversiva ironia sconfinava nella satira contro la classe dirigente. Col passar del tempo lo spettacolo ha però perso gran parte del suo carattere sovversivo e l'artista di burlesque ha iniziato a diventare sempre più un intrattenimento piccante e trasgressivo, obiettivamente mai volgare.

 

Il corso è aperto a tutte le donne: di tutte le età e.… di tutte le taglie.

Per il burlesque non è necessario essere magre o avere un corpo perfetto: basta imparare a comunicare con divertimento la propria sensualità e fascino ma... senza prendersi troppo sul serio! Le partecipanti si eserciteranno nel vero e proprio lavoro di creazione; allo scopo di trovare i propri punti di forza ed imparare a utilizzarli nel burlesque. Ogni allieva sarà aiutata a liberare il corpo e la mente, trovando così il proprio tipo di femminilità, da utilizzare anche nella vita di tutti i giorni.

 

Il corso si articolerà in tre fasi:

Nella prima parte del corso verranno fornite le informazioni principali per avvicinarsi al mondo del burlesque, cenni di storia e studio delle diverse performances.

Nella seconda parte del corso le partecipanti verranno guidate nella creazione di un personaggio attraverso il trucco, il costume e l'intenzione con gli accessori. Le allieve impareranno le pose, la mimica e i gesti tipici con il sottofondo delle musiche del genere. Esercizi pratici di improvvisazione su vari temi, interagendo con accessori particolari della disciplina del burlesque.

Nella terza parte del corso, una volta acquisite le nozioni di base, ogni partecipante verrà aiutata nella ricerca del proprio modo personale di esprimersi nel burlesque. Le partecipanti verranno accompagnate nella creazione di piccole scene individuali con esercizi pratici.

 

N.B. Per frequentare il corso: indossare un paio di scarpe con tacco, un paio di calze autoreggenti o calze con reggicalze e un corpetto.

 

VESPER JULIE

Attrice e Performer Burlesque riconosciuta a livello Internazionale, oltre ad essere un’insegnante di Burlesque di comprovata esperienza, si esibisce anche per convention, eventi e serate a tema e nei migliori Club Burlesque Italiani. La formazione teatrale, ed i numerosi lavori nel mondo dello spettacolo, fanno di lei un'interprete sensibile e completa di questa raffinata forma d'arte.

 

 


Pubblicato il 16/02/2022


Condividi: