Musicisti prodigioper Concerti d’Autunno. Sul palco il Duo Nese, formazione musicale unica almondo

Sabato 08 ottobre ore 18.30

Auditorium Scuola Musicale Comunale Città di Francavilla Fontana

 

Prosegue  sabato 08 ottobre, alle 18.30, presso l’Auditorium della Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana, la stagione concertistica 2022 “Concerti d’autunno”, proposta dall'Associazione Auditorium, di Castellana Grotte.

Sul palco il Duo Nese, accompagnato dalla pianista Noemi Carotenuto.

Una formazione rara, unica nel suo genere, composto da  dai fratelli Christian Pio all’ottavino e Massimiliano  al trombone, essi si impongono sulla scena nazionale prima ed internazionale poi già dall’età di 5/6 anni attraverso i Primi Premi conseguiti in importanti concorsi come solisti. La loro peculiarità è che sono degli Enfant Prodige di due strumenti, l’ottavino ed il trombone, che non avevano precedenti in quanto mai suonati prima da bambini a questi livelli. Essi costituiscono un unicum nella scena mondiale e da diversi anni imitati in vari paesi del mondo. Oggi sono tanti che iniziano a suonare l’ottavino da piccoli prima del flauto e così per il trombone. L’originalità del fratelli Nese si esprime ancora una volta nel far suonare insieme da solisti due strumenti agli antipodi, infatti non esiste un repertorio originale per questa formazione, se non l’intermezzo comico di H. Kling “L’elefante e la zanzara” con cui si stanno imponendo in Concorsi come il Crescendo dell’Agimus di Firenze e “Prodigi della Musica per 4 Stagioni” di Termoli. Inoltre il Duo è dedicatario già di due opere dei compositori Enrico Renna e Giorgio Tortora scritte appositamente per loro ed eseguite in prima assoluta nella Stagione Concertistica dell’Agimus di Firenze come vincitori del Premio Crescendo della Musica da Camera 2018.

In programma musiche di grandi compositori tra cui Tortora, Morricone, Rota. Presenzieranno all’evento il maestro Pierluigi Camicia, pianista di fama internazionale.  una delegazione del 1° Comprensivo "Moro - Marone" di Francavilla Fontana, diretto da Roberto Cennoma.

Il concerto è organizzato con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana e con il sostegno della Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti a sedere.

Per maggiori info:

www.associazioneauditorium.org 

Info e prenotazioni Whatsapp: 348 0072656 – 340 4142661.


Pubblicato il 05/10/2022


Condividi: