LUCI NELL’OMBRA Tratto dall’Edipo Re di Sofocle

28 - 29 maggio 2022 ore 20.45

Cantieri Teatrali Koreja - Lecce

LUCI NELL’OMBRA

Tratto dall’Edipo Re di Sofocle

Saggio-spettacolo del Laboratorio Teatrale del Liceo Classico Statale “G. Palmieri”

Diretto dagli attori e pedagoghi del Teatro Koreja

Carlo Durante e Andjelka Vulic

28 - 29 maggio 2022 ore 20.45

Cantieri Teatrali Koreja - Lecce

                                            

                        Nuovo appuntamento per KorejaLab, il progetto di Koreja dedicato ai giovani e al territorio con l’obiettivo di favorire il processo di crescita culturale.

                Sabato 28 e Domenica 29 Maggio alle ore 20.45 in scena gli alunni del Liceo Palmieri di Lecce che sotto la guida di due attori e pedagoghi di Koreja Carlo Durante e Andjelka Vulic presenteranno la loro originalissima rielaborazione scenica dell’Edipo Re di Sofocle.

Sul palcoscenico gli alunni Samuele Angoni, Maria Cristina Barletta, Flavia Belloni, Michelangelo Cafagna, Greta Calogiuri, Lucio Ennio Caprioli, Angelo Carlà, Alessandro Carlà, Samuele Cordella, Alessio De Giuseppe, Margherita De Rhegzy, Chrislyn Joy Fortu, Antonio Grasso, Melanie Maria Ingrosso, Sofia La Gioia, Maria Luisa Lanzilao, Anna Lioy, Gabriella Luperto, Marta Marchello, Pietro Miglietta, Noemi Montevero, Davide Mosso, El Hadji Ngom, Vittoria Nuzzaci, Elisa Pantaleo, Federica Rella, Ludovico Rizza, Serena Rizzo, Maria Beatrice Ruppi, Maria Luna Schito, Francesca Stefano, Mirko Tondo, Pietro Angelo Tramacere.

Gli attori, come nello stile teatrale di Koreja, sono anche gli autori dell’adattamento dei testi di Sofocle. La selezione dei testi, le immagini e le scene corali nascono dalle improvvisazioni fatte durante le ore di lavoro avviato a fine Novembre del 2021 e che ha visto in una fase intermedia anche la realizzazione di un estratto video che ha partecipato e vinto il primo premio al 'FESTIVAL THAUMA-Teatro Antico In Scena-Playing Oedipus Tyrannus' organizzato dall'Università Cattolica.

In scena – racconta Carlo Durante -  Momenti tragici lasceranno spazio alla leggerezza, com'è giusto che sia quando si lavora con energie così giovani e vitali. La storia di Edipo si svolge nel salone di un bar di una polis più vicina a noi cronologicamente. Il testo di Sofocle si mischia con il linguaggio degli allievi senza mai tradirne il racconto. Una della tragedie più rappresentate e famose della storia del teatro che non stanca mai, che porta ancora oggi ad una profonda riflessione sulla fragilità dell'uomo e sulle sue vulnerabili illusioni. Verrà fuori la verità sulla morte di Re Laio? 

Dopo due lunghi e difficili anni di attività online, – racconta la Dirigente Scolastica prof.ssa LOREDANA DI CUONZO -  finalmente, pur con la dovuta prudenza, possiamo avere la gioia di rivedere le nostre alunne ed i nostri alunni calcare le scene di un teatro ed entrare in relazione con il pubblico. E non potevamo non ripartire da un classico della letteratura greca. L’Edipo re di Sofocle, sotto la guida esperta di attori e pedagoghi quali Carlo Durante e Andjelka Vulic, è stato riletto e reinterpretato grazie alla grande creatività dei nostri studenti. Non una semplice performance teatrale, quindi, ma – come da tradizione per il Palmieri - un vero laboratorio. La parte più entusiasmante è proprio questa, maneggiare i materiali classici facendoli così rivivere.


Pubblicato il 27/05/2022


Condividi: