LABORATORIO DI TEATRO DANZA PER BAMBINI

da sabato 6 ottobre teatro-danza per bambini con Barbara Toma a Lecce

 
LABORATORIO DI TEATRO DANZA PER BAMBINI
 
Alle Manifatture Knos di Lecce prende il via il Laboratorio di teatro danza per bambini a cura della coreografa e danzatrice Barbara Toma, un appuntamento che partirà sabato 6 ottobre (dalle 10.30 alle 12.30) con una lezione di prova  e continuerà ogni sabato fino a maggio. 
Il laboratorio nasce per introdurre i più piccoli al mondo del teatro e della danza e alle sue infinite possibilità espressive, attivare la loro espressività fisica e vocale, stimolare la concentrazione, la consapevolezza di sè e incrementare forza e agilità. Un percorso intenso, profondo e al tempo stesso molto divertente. Ogni incontro sarà diviso in due parti: il training, con nozioni di floorwork, release e danza contemporanea, improntato sulla scoperta delle molteplici possibilità del nostro corpo e non sull’imposizione di uno stile o di forme predefinite; il laboratorio creativo con esercizi teatrali mirati, come giochi di gruppo, giochi di ruolo, improvvisazioni, giochi di travestimento e lavoro di creazione e scrittura per la messa in scena.
 
Di origini italo-olandesi, Barbara Toma  è laureata in danza contemporanea e coreografia alla School for New Dance Development di Amsterdam. In oltre 20 anni di carriera ha lavorato per diverse compagnie di danza (Martin Butler, Dejà Donnè, Aldes/Roberto Castello) e ha collaborato con artisti della scena internazionale, da William Parker ai Daftpunk, da Ambra Senatore a Katie Duck. Impegnata nella creazione di suoi lavori fin dal 2001, come coreografa ha portato le sue creazioni in Italia e all’estero. Ha ideato e curato presso il CRT Teatro dell’arte di Milano tre edizioni del Festival Internazionale della nuova danza "Short Formats" (2005 -2006 - 2011). Con il suo lavoro di organizzatrice e direttora artistica per 8 anni ha collaborato alla nascita e crescita del teatro PimOff di Milano, diventato in poco tempo un vero e proprio punto di riferimento per la danza e il teatro di ricerca in Italia. Agitatrice di natura, ha sempre fuso insieme lavoro e passione muovendosi orizzontalmente tra teatri stabili e teatri occupati, accademie e corsi popolari auto organizzati. È stata tra i fondatori e portavoce del Movimento Nazionale dei Coreografi e del C-Dap (coordinamento danza Lombardia) e oggi, dopo quindici anni all’estero e sedici a Milano, è tornata a vivere e lavorare a Lecce, sua città natale, dove, tra le altre cose, è insegnante e coordinatrice per l’Accademia Mediterranea dell’Attore (A.M.A.) e insegnante e mentore per il progetto di formazione coreutica professionale Libero Corpo Pro, promosso dal Teatro Pubblico Pugliese. 
 
Per informazioni e per iscrizioni 339.6393711 / robabramata@ymail.com.
 

Pubblicato il 08/10/2018


Condividi: