La principessa audace - Il teatro dell'acquario di Cosenza al DB d'Essai

Domenica 14 Febbraio 2016 alle ore 16.00 al DB d'Essai continua la rassegna DB Teatro dei Bambini diretta da Franco Ungaro.

 
 
'La principessa audace' -
Il teatro dell'acquario di Cosenza al DB d'Essai
 
Domenica 14 Febbraio 2016 alle ore 16.00 al DB d'Essai continua la rassegna DB Teatro dei Bambini diretta da Franco Ungaro.
 
Il DB propone lo spettacolo 'La principessa audace' della Compagnia 'Il teatro dell'acquario' di Cosenza.
La principessa audace è Russumilillu, una fanciulla astuta e ardita che, travestita da cavaliere, riesce a compiere imprese straordinarie, là dove tanti altri hanno fallito.
Il racconto appartiene alla cultura popolare calabrese, raccontata e trascritta da Pasquale Rossi. Attraverso la fiaba e le avventure della sua audace protagonista, la compagnia propone ai piccoli spettatori le atmosfere incantate dell'oriente e i suoni della musica popolare.
La musica è infatti elemento essenziale dello spettacolo. Attraverso il suono della chitarra battente, della zampogna, della pipita, ldela tammorra, della lira calabrese, dell'organetto...il teatro di figura si anima e racconta le storie di personaggi, di marionette, di marionette/ombra. Il teatro dell'acquario porta in scena il tema dell'oriente, del mito della terra orientale come luogo di conoscenza e di saggezza, testimone di una storia antica particolarmente felice, quando gli scambi con l'oriente rappresentavano elementi di ricchezza culturale, oltre che economica. I percorsi narrativi, quello musicale, quello visivo e quello della parola, sviluppano cammini paralleli e complementari, a volte si separano e a volte si intersecano.
E, anche se il racconto, la narrazione non appartengono più al quotidiano dei nostri bambini, la fascinazione e l'incanto emergono prepotentemente ogni qualvolta si prova a "raccontare", con le parole, con le immagini o i suoni.
Presso il botteghino del DB d'Essai è possibile acquistare i biglietti in prevendita (Biglietto intero 7,00 €, Ridotto 5,00 €).
Per info e prenotazioni: DB d'Essai, via dei salesiani, 4 - Lecce - telefono 0832 390557.
 
Il nostro indirizzo è:
newsletter@dbdessai.it
 
 

Pubblicato il 08/02/2016


Condividi: