La palude del Capitano ospita IL SANTO E IL CAPITANO

9 settembre 2016 Palude del Capitano - Nardò

La palude del Capitano ospita IL SANTO E IL CAPITANO 
performance di teatro, videomapping nomade e performingmedia storytelling
 
Koreja, prosegue a Nardò DEL SACRO E DEL PROFANO
 
 
9 settembre 2016
Palude del Capitano - Nardò
 
             
Secondo appuntamento venerdì 9 settembre p.v. a Nardò con le performances teatrali di videomapping e performingmedia storytelling nell’ambito del progetto di Koreja DEL SACRO E DEL PROFANO realizzato nell'ottica dei servizi di animazione culturale del SAC Arneo Costa dei Ginepri finanziati grazie all'APQ rafforzato “Beni e Attività Culturali” delibera CIPE 92/2012 FSC 2007/2013 Regione Puglia Servizio Beni Culturali. 
 
Appuntamento presso la Palude del Capitano – Masseria Bellimento - a Nardò (doppia replica alle ore 21 e alle 22.30. INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria) per un'azione di teatro itinerante che si svilupperà all’interno della palude. 30 radioriceventi accoglieranno fino a 60 spettatori per una narrazione teatrale inscritta in un'azione performante attraverso la trasmissione radiofonica errante. In caso di pioggia la performance si svolgerà presso il Chiostro dei Carmelitani in Via Teatro a Nardò.
IL SANTO E IL CAPITANO, questo il titolo della seconda narrazione in programma che arriva alla fine del laboratorio di comunità diretto da Riccardo Lanzarone e Anna Chiara Ingrosso e che vede in scena Alessandra Aluisi, Serena Bologna, Carolina Carratta, Francesca Congedo, Giulia Maria Falzea, Antonio Giuranna, Mary Longo, Davide Maniglio, Alessandro My, Nicoletta Natalizio, Alfredo Ronzino.    
 
La particolarità del progetto risiede in una narrazione che non nasce solo dal contributo di artisti professionisti ed esperti del settore delle nuove tecnologie ma vede, come protagonisti, 
i cittadini stessi delle comunità interessate che hanno partecipato ai laboratori diretti dagli attori e registi di Koreja. 
A guidare e sollecitare la memoria degli spettatori, Carlo Infante, docente freelance di Performing Media e progettista culturale, e Antica Proietteria, gruppo legato al mondo della videoproiezione e del videomapping.  
 
 
IL SANTO E IL CAPITANO è la processione del Santo e un di Capitano. Per quest'ultimo il vento era vita perché quando imperversava scuoteva la terra e gli uomini dal loro torpore. Un altare spoglio mentre tutta la sontuosità era concentrata vicino alla statua del santo, illuminata e circondata di fiori. Tutto il paese era concentrato nei pochi metri dinanzi all'altare dove si levava la statua del santo cosparsa d'oro. Dall'altra parte della processione un Capitano senza più stimoli, senza avventure, guardava come la gente del paese era avvezza a una staticità che a lui sembrava una prigione. Era lieto, solo quando finalmente il vento imperversava furioso e accumulava le nuvole, o il tuono irrompeva improvviso e scuoteva la terra e gli uomini dal loro torpore. Il vento era vita per lui.
Quello stesso vento che il 20 febbraio del 1743 soffiò un po troppo forte, il paese del capitano fu martoriato dalla furia di quel movimento e centinaia di persone persero la vita, ma la distruzione sarebbe potuta essere ancora più devastante, se la statua del Santo, posta nella pubblica piazza, non si fosse miracolosamente spostata, verso ponente, per sedere la morte.                  
 
“DEL SACRO E DEL PROFANO” prende avvio proprio dal tema del sacro, dalla memoria storica e dall’identità culturale, dal legame fra teatro, nuove tecnologie e beni ambientali e culturali, per avviare un processo di implementazione della dimensione turistico/culturale delle zone interessate dal SAC Arneo/Costa dei Ginepri e accrescere la conoscenza e la divulgazione di beni e servizi legati agli attrattori ambientali e culturali del SAC di riferimento. 
Tra i suoi obiettivi, il progetto si propone di reinterpretare il patrimonio storico-architettonico-ambientale del territorio SAC attraverso innovative modalità di fruizione per ricostruire la memoria collettiva di quei luoghi e delle storie a essi collegati, individuando percorsi tematici che narrino il territorio. 
 
 
Laboratorio di comunità diretto da Riccardo Lanzarone e Annachiara Ingrosso
con Alessandra Aluisi, Serena Bologna, Carolina Carratta, Francesca Congedo, Giulia Maria Falzea, Antonio Giuranna, Mary Longo, Davide Maniglio, Alessandro My, Nicoletta Natalizio, Alfredo Ronzino.    
musiche max però
Si ringrazia Fedelissimi Nardò Calcio
 
 
INFO e PRENOTAZIONI:
INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Cantieri Teatrali Koreja • Cell 366.9545678 - Tel 0832242000//240752
 
 

Pubblicato il 08/09/2016


Condividi: