Koreja - Teatro in Tasca - Chisciotte Fenicottero

Domenica 28 febbraio 2010. ore 11.00 e 17.30

Per chi crede che i libri aiutino a crescere
in scena a Koreja
le stralunate avventure di Chisciotte Fenicottero


Domenica 28 febbraio ore 11.00 e ore 17.30
Cantieri Teatrali Koreja
                                                             
                          

 Domenica 28 febbraio nuovo appuntamento col Teatro in Tasca, la rassegna per bambini e famiglie, promossa dai Cantieri Teatrali Koreja, Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Lecce.

In scena alle ore 11.00 e alle ore 17.30 il Teatro Cada Die di Cagliari con CHISCIOTTE FENICOTTERO Premio Rosa D'oro 2009 alla XXVIII edizione del Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi di Padova.  Chisciotte-Fenicottero legge tnti libri e questo pare sia il motivo per cui ha due gambe lunghissime e la testa fra le nuvole. Accompagnato dal suo fedele Sancho, combatte il Re Toto che ha deciso di distruggere tutti i libri del mondo con i sui Militi del fuoco: Capitano Beatty e Milite Montag. Il Capitano Beatty è burbero, cattivo, stupido, convinto delle sue poche idee, che coincidono con gli slogan del suo Re Toto: per il bene della patria bisogna arrestare chi legge e bruciare tutti i libri del mondo. Il Milite Montag è (sarebbe) mite, allegro e furbo, ma, costretto dalla divisa e da quell’implacabile superiore, reprime questa sua natura sotto una smorfia di grinta feroce, che indossa troppo in fretta, perde troppo spesso, e convince troppo poco. I due militi del fuoco si aggirano sulle loro mostruose macchine alla ricerca di libri, ne leggono con disgusto alcuni passi, illustrano le stravaganti degenerazioni fisiche e mentali che da quelle pagine sono causate, e senza aggiungere altro buttano i libri nei “fornocicli”.
I due sono sulle tracce di un pazzo pericoloso, a cui i libri hanno fatto perdere la testa. Qualcuno l’ha visto? Il ribelle Chisciotte-Fenicottero, sempre accompagnato dal fedele Sancho, non può passare inosservato: ha due gambe lunghissime e un’aria stralunata; Forse Chisciotte ha letto troppi libri, ma sembra molto lucido e assennato quando c’è da combattere la prepotenza e l’ignoranza di Re Toto e dei Militi del Fuoco.

Pluripremiata a livello nazionale per spettacoli e attività, Cada Die Teatro è una delle compagnie italiane riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia di teatro di ricerca e trova nella scrittura di fiabe originali e nelle tecniche di narrazione il fulcro del proprio lavoro.

età consigliata: dai 6 ai 10 anni - tecnica utilizzata: teatro d’attore e di figura

con Alessandro Mascia, Mauro Mou, Silvestro Ziccardi e Giorgio Del Rio - ideazione di Bruno Tognolini, Mauro Mou, Silvestro Ziccardi
testo di Bruno Tognolini e Cada Die Teatro
scenografie Mario Madeddu, Marilena Pittiu
costumi Marcella Ki
disegno luci Gianni Schirru
suono Giampietro Guttuso
regia Pierpaolo Piludu
collaborazione alla regia Alessandro Lay

INGRESSO
Bambini e adulti: 6 euro

PREVENDITA
Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70 – tel. 0832.242000 / 240752
dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.00
www.teatrokoreja.it

Solo per la replica delle ore 11.00 sarà possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli del Teatro in Tasca attraverso il circuito Bookingshow.
Per trovare il punto vendita a voi più vicino consultare:

http://www.bookingshow.com
 


Pubblicato il 26/02/2010


Condividi: