Koreja - STRADE MAESTRE e OPEN DANCE ospitano QUARTET il nuovo lavoro dei Deja Donne

3 aprile 2014 Cantieri Teatrali Koreja

 
STRADE MAESTRE e OPEN DANCE ospitano QUARTET 
il nuovo lavoro dei Deja Donne 
 
performer internazionali e le musiche di
Shostakovich e Schnittke 
 
ESCLUSIVA REGIONALE
 
 
3 aprile 2014
Cantieri Teatrali Koreja - Via Guido Dorso, n°70
 
 
Nuovo appuntamento in ESCLUSIVA REGIONALE per STRADE MAESTRE, la stagione teatrale 2013-2014 promossa da Cantieri Koreja, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia e Provincia di Lecce che incrocia la programmazione di OPEN DANCE-IL CANTIERE DELLA NUOVA DANZA, la rassegna dedicata al teatro-danza e alla danza contemporanea.
 
Giovedì 3 aprile 2014 alle ore 20.45 torna a Koreja la compagnia internazionale di danza contemporanea Deja Donne con QUARTET, lo spettacolo che ha recentemente debuttato a Perugia con le coreografie di Simone Sandroni. In scena eccezionali performer internazionali (Martina La Ragione, Fernando Roldan Ferrer, Vladimir Rodriguez, Elvira Zuñiga Porras) con le musiche di Dmitri Shostakovich e Alfred Schnittke.
 
Coreografo e direttore artistico della compagnia, Sandroni mette in scena un rapporto dinamico tra musica e danza studiando tutte le possibili connessioni e le molteplici variazioni che possono nascere. 
 
Quartet è uno spettacolo per quattro danzatori in cui il linguaggio della danza si confronta con quello della musica: un dialogo alla pari che muove da tre importanti partiture del repertorio per quartetto d’archi, intessute di rimandi reciproci: i due Quartetti composti nel 1960 da Dmitri Šostakovic (il n°7, l’intimista op. 108 noto anche per il suo “tombeau à Nina” e il n°8, l’op. 110, drammatica pagina di denuncia politica) e il Quartetto n°3 di Alfred Schnittke, ultimo dei capolavori del periodo russo del compositore.
 
“Lo scambio diretto tra musica e movimento crea un’atmosfera piena di energia vitale, appassionante e produttiva, necessaria e fondamentale in ogni processo creativo e contemporaneo. Vorrei ricreare con la danza quei tragitti e quei movimenti nello spazio che la musica suggerisce, senza però, esserne al servizio”. (Simone Sandroni)
 
Coreografia: Simone Sandroni
Danzatori: Martina La Ragione, Fernando Roldan Ferrer, Vladimir Rodriguez, Elvira Zuñiga Porras
Esecuzione musicale: Quartetto di Roma
Autori: Dmitri Shostakovich, Alfred Schnittke
Creazione luci: Vincent Longuemare
Creazione video: Giacomo Mosconi
Produzione: Fondazione Brunello Cucinelli/ DEJA DONNE
Con il sostegno del Teatro Stabile dell’Umbria 
 
 
INGRESSO 
Ingresso unico euro 5,00
 
Prevendita e Informazioni
dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.00
Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70 – tel. 0832.242000 / 240752
e-mail: info@teatrokoreja.it
www.teatrokoreja.it
 
 
 

Pubblicato il 02/04/2014


Condividi:

Guarda anche:





Novoli - 12 3 13 aprile - Franco Morone
Sabato 12 Aprile 2025,ore 21:00  Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno a Novoli (LE) - Domenica 13 Aprile 2025, dalle ore 15 Ostello Novello di Novoli (LE)
11-04-2025