Koreja - Open Dance 2011 - I BISLACCHI

20 - 21 dicembre 2011 - Cantieri Teatrali Koreja

I BISLACCHI
a Koreja ultimo appuntamento prenatalizio per OPEN DANCE 2011

Il teatro e la danza per Federico Fellini e Nino Rota

20-21 dicembre 2011
Cantieri Teatrali Koreja

 

Ultimo appuntamento a Koreja per OPEN DANCE, IL CANTIERE DELLA NUOVA DANZA che si conclude quest’anno con uno strepitoso omaggio all’universo del cineasta Federico Fellini.
 
In scena martedì 20 e mercoledì 21 Dicembre alle ore 20.30 la Compagnia ARTEMIS DANZA di Parma con I BISLACCHI Omaggio a Fellini per la regia di Monica Casadei.

Ne I BISLACCHI i danzatori rievocano e reinventano immagini, scene e personaggi di alcuni film del grande maestro sulle celebri note di Nino Rota in un’atmosfera ricca di poesia e sentimento ma anche di energia e vigore, all’interno della quale la danza e il teatro s’intrecciano per ricreare il meraviglioso mondo del regista italiano.
A distanza di anni dalla scomparsa del grande artista, sono ancora intatti il fascino meraviglioso del suo mondo di sogni a colori, la fantasia, la poesia, l’intelligenza e l’umorismo che ci ha lasciato in eredità e i suoi personaggi, così veri e autentici.
Con questo spettacolo la Casadei ha cercato di far vivere a modo suo lo spirito di Fellini sul palcoscenico, ispirandosi ai suoi film, come una filigrana in cui la poesia strizza l’occhio all’umorismo e la danza trova la sua energia nella meravigliosa musica del celebre compositore italiano.
Ideazione, coreografia e regia Monica Casadei
Con Vittorio Colella, Melissa Cosseta, Gloria Dorliguzzo,
Nicola Marrapodi, Sara Muccioli, Emanuele Serrecchia
Musiche Nino Rota
Ideazione luci Monica Casadei

Dopo la laurea in Filosofia, Monica Casadei inizia, nel 1994, la sua avventura di coreografa legata alla nascita di Artemis Danza in Francia, maturando ad oggi, 25 creazioni. Ha curato inoltre le coreografie di numerosi spettacoli teatrali e d’opera. Decisive nel suo percorso formativo, inoltre, le contaminazioni orientali derivate dai soggiorni in India e Cina e dallo studio delle arti marziali. Premio della critica “Danza&Danza” 2000: Miglior coreografa della nuova generazione,  Premio "Anita Bucchi" 2007: Cuba 2006. La rivoluzione energetica (Miglior coreografia dell'anno)


OPEN DANCE, IL CANTIERE DELLA NUOVA DANZA la rassegna dedicata al teatro-danza e alla danza contemporanea è promossa da Cantieri Teatrali Koreja, Unione Europea, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Puglia con il sostegno di Dansystem - Una Rete per la Danza Contemporanea in Puglia, finanziato dal P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV azione 4.3.2 attuato dal Teatro Pubblico Pugliese.


GUIDA PER LO SPETTATORE
Biglietteria e prevendite

INGRESSO a serata
Intero euro 7,00
Ridotto  euro 5,00 (under 30  - over 60 e gruppi da 5 allievi scuole di danza)


E’ attiva la convenzione con l’Adisu di Lecce: tutti gli studenti universitari avranno diritto allo sconto del 50% sul prezzo del biglietto ridotto ritirando un tagliando presso la sede di Via Adriatica, previa presentazione di libretto universitario.


Prevendita e Informazioni
dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.00
Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70 – tel. 0832.242000 / 240752
e-mail: info@teatrokoreja.it
www.teatrokoreja.it


Pubblicato il 19/12/2011


Condividi: