Koreja - MENOVENTI, fra ironia e nonsense

Cantieri Koreja, Lecce. Venerdì 25 gennaio 2013

 

A Koreja in esclusiva regionale
la pluripremiata compagnia MENOVENTI fra ironia e nonsense
incontro in Accademia con la compagnia
e week-end a teatro con una promozione speciale
 
25 gennaio 2013
Cantieri Koreja - Lecce
                           
 
Venerdì 25 gennaio arriva a Lecce con un doppio appuntamento nella stessa serata, la Compagnia Menoventi di Faenza, giovanissimo gruppo all’attenzione della critica nazionale, che vede il nonsense e l’ironia al centro della propria ricerca teatrale, un leitmotiv che mira a gettare uno sguardo sull’assurdo delle nostre esistenze. 
Consuelo Battiston, Gianni Farina  e Alessandro Miele sono i tre fondatori, autori e registi della compagnia che nel 2011 si aggiudica il Premio Rete Critica e nel 2012 il Premio Hystrio-Castel dei Mondi e il Premio Lo Straniero.
 
E agli spettatori di Menoventi, Koreja riserva una preziosa promozione: l’ingresso omaggio al concerto di LUCA MOSCA del 26 gennaio. Ingresso a 6 € (invece che 12) per chi è interessato solo al concerto. 
 
Finalista al Premio Vertigine 2010, in scena alle ore 20.45 INVISIBILMENTE, l’avventura di due maschere di qualche sgangherato teatrino di provincia che si trovano a far fronte all’imbarazzante situazione di uno spettacolo annunciato che non inizia mai. Anche lo spettatore più scettico è disposto a concedere attenzione alla semplice comicità dei due interpreti, che si impongono, man mano, come vere e proprie caricature di se stessi. Piccoli episodi e l’attesa di qualcosa, come di un destino che incombe e opprime. I due scelgono di fuggire ma i loro pensieri e i loro movimenti sono osservati e tenuti continuamente sottocchio. Cosa resta loro da fare? Nascondersi sotto gli occhi di tutti.
 
di Consuelo Battiston, Gianni Farina, Alessandro Miele,
con Consuelo Battiston e Alessandro Miele
regia di Gianni Farina
produzione Menoventi - ERT
 
 
A seguire IN FESTA, il primo spettacolo della compagnia completamente autoprodotto. uno spettacolo dove si realizza un teatro surreal-popolare, che mantiene la componente illogica del teatro dell’assurdo e la ricerca di un linguaggio non comune. Senza elitarismi. Questa festa è il tentativo, estremo e inconsapevole, di colmare un vuoto; è la ricerca di un semaforo sempreverde; è la soppressione liberatoria di un disagio inesprimibile. 
 
Gli ospiti tanto attesi sono incompleti, mancanti: a volte entra una mano da stringere, una spalla su cui dare pacche amichevoli, due guance da baciare: l’essenziale. 
Per loro si compie il rituale della barzelletta, si innalzano torri di biscotti, si sacrificano piatti innocenti. E quando meno te lo aspetti, dall’ombra, sussurrando, affiorano pensieri, dubbi, ricordi.
 
di Consuelo Battiston, Gianni Farina, Alessandro Miele
 
Sempre venerdì 25 alle ore 11.30 presso l’aula B9 dell’Accademia di Belle Arti in Via Giuseppe Libertini n°3 di Lecce, la compagnia MENOVENTI incontrerà gli studenti e quanti avranno voglia di partecipare. Interverranno Giacomo Toriano docente di regia presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce e Franco Ungaro co-direttore artistico dei Cantieri Teatrali Koreja di Lecce.
 
 
Strade Maestre, futuro anteriore è promossa da Cantieri Koreja, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce.
 
 
GUIDA PER LO SPETTATORE
E’ possibile raggiungere il teatro Koreja in via Guido Dorso, 70 con l’autobus n° 28.
 
STRADE MAESTRE
Biglietteria e prevendite
Ingresso intero: 12 euro • Ingresso ridotto (under 30 e over 60): 8 euro
ABBONAMENTI CTK
10 spettacoli a scelta
INTERO: 80 euro • RIDOTTO (under 30 e over 60): 60 euro
MINICARD CTK
3 spettacoli a scelta
INTERA: 27 euro • RIDOTTA (under 30 e over 60): 20 euro
 
SCONTO UNIVERSITARI ISCRITTI ADISU
50% SUL RIDOTTO acquistando il biglietto presso sede A.di.s.u. di Lecce in via Adriatica
 
 
Si raccomanda la massima puntualità. A spettacolo iniziato è vietato l’ingresso in sala. Il programma potrebbe subire variazioni per cause indipendenti dalla nostra volontà, ce ne scusiamo anticipatamente.
 
INFO:
Cantieri Teatrali Koreja • Tel 0832 242000 / 240752
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00
www.teatrokoreja.it
 
 

Pubblicato il 24/01/2013


Condividi:

Guarda anche:





Novoli - 12 3 13 aprile - Franco Morone
Sabato 12 Aprile 2025,ore 21:00  Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno a Novoli (LE) - Domenica 13 Aprile 2025, dalle ore 15 Ostello Novello di Novoli (LE)
11-04-2025