Koreja - Lecce città-Teatro. Due spettacoli decicati a Pessoa

8 - 9 - 10 dicembre 2011 - ABITO e LISBOA

Lecce città-teatro: due spettacoli dedicati a Pessoa da Pontedera Teatro

ABITO e LISBOA in scena anche nel centro storico
biglietto sostenitore e sconti per studenti universitari

8-9-10 dicembre 2011
Lecce-Cantieri Teatrali Koreja        
      



Dedicati al grande poeta portoghese Fernando Pessoa, due imperdibili appuntamenti a Koreja: in scena giovedì 8 e in replica venerdì 9 dicembre 2011 alle ore 20.45 la Compagnia Laboratorio di Pontedera con ABITO, spettacolo ispirato a Il libro dell'inquietudine di Pessoa con la regia Roberto Bacci, Anna Stigsgaard  

Abito è la semplice storia di un uomo qualunque, uno di noi, che, invece di indossare la sua vita d'ordinanza, esce dalla finestra della propria casa e si perde per le strade del suo mondo quotidiano che non riconosce e che non lo riconosce. Che cosa sta cercando? Si “salverà”? È nelle potenzialità dell’uomo perdersi per cercare un senso alla nostra esistenza oltre la vita quotidiana, senza rincorrere fantasmi o immaginare religioni?
Abito è uno spettacolo fondato sulla scommessa teatrale di rendere visibile l’eteronimia latente in ciascuno di noi, l’essere altri per un momento.  Un corpo orchestra di undici giovani attori, affianca la Compagnia Laboratorio di Pontedera per narrare la storia di un individuo, alla ricerca, durante il suo smarrito vagabondare, di una risposta alle domande della sua impropria vita.

drammaturgia Stefano Geraci, Roberto Bacci
regia Roberto Bacci, Anna Stigsgaard  
con Elisa Cuppini, Savino Paparella, Francesco Puleo, Tazio Torrini
coro in bicicletta Valentina Bechi, Alice Casarosa, Chiara Coletta, Simone Evangelisti, Julia Filippo, Alice Maestroni, Irene Rametta, Silvia Tufano, Cristina Valota, Sara Morena Zanella
produzione Fondazione Pontedera Teatro


E sabato 10 dicembre, il centro storico di Lecce si colorerà con LISBOA uno spettacolo di strada (ingresso libero) dedicato alla città dove Pessoa ha trascorso quasi tutta la sua vita: Lisbona. Appuntamento previsto in Piazza Sant’Oronzo alle 20.45.
Undici figure in nero – gli eteronimi di Pessoa – accompagnano il poeta a visitare la città, e le sue piazze e strade diventano così il luogo in cui le azioni, i canti, le musiche e le parole scandite in coro, ricreano l’atmosfera della vecchia capitale del Portogallo.
Il percorso cittadino viene compiuto con undici biciclette e, volta per volta, si creano file, schiere, girotondi e cadute che attraversano e coinvolgono gli spettatori ed i passanti proiettandoli in un’epoca senza tempo.

regia Anna Stigsgaard
con Valentina Bechi, Alice Casarosa, Chiara Coletta, Simone Evangelisti, Julia Filippo, Alice Maestroni, Irene Rametta, Silvia Tufano, Cristina Valota, Sara Morena Zanella
produzione Fondazione Pontedera Teatro


Ingresso altri spettacoli intero:
Sostenitore 20 euro
Intero 12 euro
Ridotto (under 30 e over 60): 8 euro



SCONTO UNIVERSITARI
50% sul ridotto acquistando il biglietto presso
sede A.di.s.u. di Lecce in via Adriatica



E’ possibile raggiungere il teatro Koreja in via Guido Dorso, 70 con l’autobus n° 28.

Si raccomanda la massima puntualità. A spettacolo iniziato è vietato l’ingresso in sala.
Il programma potrebbe subire variazioni per cause indipendenti dalla nostra volontà,
ce ne scusiamo anticipatamente.

Prevendita e Informazioni
dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.00
Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70 – tel. 0832.242000 / 240752
e-mail: info@teatrokoreja.it
www.teatrokoreja.it


Pubblicato il 03/12/2011


Condividi:

Guarda anche:





Novoli - 12 3 13 aprile - Franco Morone
Sabato 12 Aprile 2025,ore 21:00  Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno a Novoli (LE) - Domenica 13 Aprile 2025, dalle ore 15 Ostello Novello di Novoli (LE)
11-04-2025