kOREJA: in diretta streaming LA CASA DEL SORDO - due repliche dal vivo ma senza pubblico

31 Ottobre - Novembre 2020

Cantieri Teatrali Koreja - streaming

Ultimo appuntamento con l’Odin Teatret

in diretta streaming LA CASA DEL SORDO

 

due repliche dal vivo ma senza pubblico

come forma di reazione e resistenza

 

                     Sabato 31 ottobre alle ore 20.45 e domenica 1 novembre alle ore 18.30 in scena, in diretta streaming, LA CASA DEL SORDO un capriccio su Goya, lo spettacolo di Eugenio Barba con Else Marie Laukvik, Rina Skeel e Frans Winther: un caleidoscopio di immagini, situazioni e pensieri che si dibattono nel tentativo di approssimarsi al mistero della Bellezza e della Vita.

Sarà possibile acquistare il biglietto sul sito di vivaticket. Ad ogni spettatore sarà inviata una password e tutti i dettagli con le modalità di accesso all’evento.

“Sappiamo bene – spiegano da Koreja - che essere in scena significa parlare al pubblico. Lo spettacolo è comunicare, ascoltare, assorbire l’energia che ritorna dagli spettatori al palco e viceversa. Vedere uno spettacolo dal vivo o registrato non è la stessa cosa. Nel buio si sentono respiri, imperfezioni, colpi di tosse. Si sente la vita. Il teatro è presenza, è chiaro, è vivere qualcosa tutti insieme, nello stesso luogo, ognuno con la sua sensibilità, ma in questo momento non volevamo rinunciare ad un’occasione così preziosa e importante. Lo streaming non proporrà una registrazione, ma lo spettacolo andrà veramente in scena in entrambi i giorni, esattamente come programmato, e sarà quindi diverso e unico. Un modo forte e garbato per raccontare la nostra resistenza e nonostante le difficoltà oggettive, la scelta di andare in scena ugualmente in assenza di pubblico. Sono giorni delicati e durissimi e non abbiamo molti strumenti per combattere; ci resta solo il nostro modo di fare teatro per raccontare e reagire. La tecnologia è sicuramente uno strumento che speriamo possa colmare il vuoto momentaneo e che fa riflettere molto sul nostro futuro. Ci sarà un piccolo costo da sostenere per l’acquisto del biglietto e solo 150 persone ammesse ad ogni replica. Crediamo che questo appuntamento possa essere comunque un rito, senza occhi negli occhi, senza abbracci e saluti, ma pur sempre un rito che ricorderemo nel tempo. Ancora un’occasione di essere comunità. Speriamo che gli spettatori possano comprendere e apprezzare.” 

Francisco José de Goya (1746-1828) è considerato il più importante pittore e incisore spagnolo tra la fine del 18° e l’inizio del 19° secolo. Nel corso della sua lunga carriera fu un impegnato commentatore e cronista della sua epoca.

 

LA CASA DEL SORDO è la trasposizione teatrale del genere artistico del capriccio applicata alla biografia e all’opera di Francisco Goya. La sua vita si svolse tra gli sconvolgimenti politici dell’Europa alla fine del 18° secolo, tra Età della Ragione e Romanticismo, Inquisizione e Rivoluzione Francese, erotismo, esilio e mutilazione fisica dovuta alla sordità totale che colpì Goya a 46 anni.

Siamo a Bordeaux, nella casa di un sordo, Francisco Goya. È l’ultima notte della sua vita. La sua amante per più di trent’anni, la vivace Leocadia Zorilla, scatena la sua fantasia e i suoi ricordi.

 LA CASA DEL SORDO

Attori: Else Marie Laukvik, Rina Skeel, Frans Winther

Testo: Else Marie Laukvik, Eugenio Barba
Scenografia: Else Marie Laukvik, Rina Skeel
Consulente scenografico: Jan de Neergaard
Assistente alla regia: Rina Skeel
Regia: Eugenio Barba

Una produzione 2019: Masakini Theatre (Kuala Lumpur, Malesia), Nordisk Teaterlaboratorium / Odin Teatret (Holstebro, Danimarca)

Spettacolo ad accesso limitato

Ingresso €5 su Vivaticket.it


Pubblicato il 30/10/2020


Condividi: