Koreja - I Paladini di Francia

Approda a torino lo spettacolo di Koreja

Alla prestigiosa CASA del TEATRO di Torino
bussa la Compagnia Koreja coi suoi prodi
PALADINI DI FRANCIA

                      
 Dopo il successo di Bari, Lecce, Venezia, Bucine, Roma, Castellammare Di Stabia, Santa Mariacapua Vetere, Barletta, Casarano, Manfredonia, Chieti, Ceccano, Perugia e Cascina e delle recenti tappe di Parma, Casalmaggiore, Piacenza, e Ferrara, la Compagnia Koreja prosegue il suo lungo tour invernale con lo spettacolo PALADINI DI FRANCIA Vita, disavventure e morte d’Orlando e altri strani paladini su testo di Francesco Niccolini per la regia di Enzo Toma dedicato a Che cosa sono le nuvole? di Pier Paolo Pasolini.

Venerdì 27 e sabato 28 marzo alle ore 21.00 lo spettacolo approda a Torino presso LA CASA DEL TEATRO vera e propria cittadella del teatro e della cultura, sede prestigiosa degli uffici organizzativi del Festival delle Colline Torinesi, del Festival di Teatro di Figura “Incanti” e della presidenza e segreteria italiana dell’Assitej  (Association International du Théâtre pour l’Enfance et la Jeunesse), organizzazione mondiale che opera dal 1965 e riunisce centinaia di teatri ed organizzazioni artistiche e culturali nei centri nazionali di oltre 75 Paesi.

Conosciuta la storia dei Paladini di Carlo Magno, Koreja ne propone una rilettura comica e tragica dall’arrivo a corte della bella Angelica al massacro di Roncisvalle, raccontando la bellezza e la crudeltà della vita, i giochi dei bambini, i giochi di guerra, l’amore, il destino e la ricerca quotidiana della dignità di uomini-pupi che ogni giorno muoiono se pur per finta.

Alcuni dei più eccezionali attori nel panorama pugliese, divengono i protagonisti della rappresentazione trasformandosi in Angelica e Bradamante, Marfisa e Orlando, Ruggiero, Astolfo e pure Re Carlo e il giovane Medoro, innamorati nei modi più diversi e surreali, innamorati e vittime dei loro immensi amori, che durano talvolta un’ora, talvolta tutta la vita. Un infinito gioco di specchi e di illusioni dove naufragare è davvero bellissimo: chi muove chi? Ha una vita propria la marionetta? Il burattinaio ha il controllo della situazione o lo ha perduto per sempre? Cosa succede quando si spengono le luci del teatro? Chi è il vero protagonista della storia, Orlando o la sua raffigurazione, che da centinaia di anni sopravvive a qualunque massacro? Cos'è quel misterioso fascino che deriva dal clangore fra due pupi che combattono?

Ancora lunga, la tournée si concluderà a maggio 2009 toccando CASALECCHIO DI RENO (31 marzo e 1 aprile ), VERBANIA (2 aprile), Como (4 aprile), Genova (5 aprile) e Ceglie Messapica (30 maggio).

di Francesco Niccolini
regia Enzo Toma
con Silvia Ricciardelli, Angela De Gaetano, Carlo Durante, Fabio Tinella
assistente alla regia Valentina Impiglia
disegno luci Angelo Piccinni
ideazione scene Iole Cilento
realizzazione scene Porziana Ca talano
musiche originali Pasquale Loperfido
tecnici di compagnia Angelo Piccinni, Mario Daniele
dedicato a Che cosa sono le nuvole? di Pier Paolo Pasolini

Info: 0832/242000
www.teatrokoreja.it                             


Pubblicato il 26/03/2009


Condividi:

Guarda anche: