In Puglia 365 - Sapori e colori d'autunno al via il progetto di Koreja L’ETÀ DELL’OLIO E DELLA PIETRA

18 novembre 2017 Palazzo Grassi – Aradeo (Le)

In Puglia 365 -  Sapori e colori d'autunno
al via il progetto di Koreja
 
L’ETÀ DELL’OLIO E DELLA PIETRA
visite audio-guidate e teatralizzate nei frantoi ipogei del salento
 
inaugurazione ad Aradeo con la mostra di Daniele Coricciati
 
18 novembre 2017
Palazzo Grassi – Aradeo (Le)
                
                  
Al via L’ETÀ DELL’OLIO E DELLA PIETRA il progetto di Koreja sostenuto da Unione Europea, Regione Puglia, Puglia Promozione - attività finanziata dal POR FESR-FSE-2014 -2020 - Azione 6.8 - Asse VI - “In Puglia 365 -  Sapori e colori d'autunno" , realizzato in collaborazione con Comune di Sternatia, Comune Castri di Lecce, Comune Di Vernole, Comune di Aradeo, Masseria Le Stanzie.
 
L’ETÀ DELL’OLIO E DELLA PIETRA è una visita, audio guidata e teatralizzata che intende far scoprire ai visitatori gli aspetti tecnologici, architettonici, simbolici e storici dei frantoi ipogei del Salento. La visita è per gruppi di visitatori/spettatori. Obiettivo del progetto è creare un modo innovativo di fruizione di spazi legati alla tradizione. Il visitatore/spettatore viene coinvolto in un modo nuovo, non è più un semplice osservatore ma diventa un partecipante di un’esperienza sensoriale, trovandosi in una sorta di realtà alterata dall’interazione tra il luogo, l’attore e i suoni in cuffia. È una pratica inoltre estremamente accessibile da diverse tipologie di utenti, in particolare famiglie con bambini.
 
Inaugurazione sabato 18 Novembre alle ore 20.30 (ingresso gratuito) nel Palazzo Grassi di Aradeo: l’incontro è un’importante occasione per approfondire il legame del territorio, con l’olio e l’ulivo. Interverranno il Prof. Luigi Mangia, il Dott. Agr. Sergio Falconieri, e il Dott. Antonio Bruno. Durante l’incontro verrà stimolata una riflessione sul tema dell’ulivo creando un ponte che, dall’utilizzo dell’olio nella tradizione salentina, arriva fino alla moderna tragedia della xylella.
 
 
A seguire, verrà inaugurata la mostra fotografica di Daniele Coricciati  dal titolo IL SANTOLIVO e sarà possibile degustare l’olio del salento. La mostra resterà aperta ogni sabato e domenica dal 18/11 al 17/12 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (ingresso gratuito)
 
 
www.teatrokoreja.it 
 

Pubblicato il 16/11/2017


Condividi: