EMANUELE COLUCCIA TRIO

Sabato 10 novembre - ore 21 Teatro Comunale - Piazza Regina Margherita, Novoli (Le)

 
Sabato 10 novembre - ore 21
Teatro Comunale - Piazza Regina Margherita, Novoli (Le)
Ingresso 7 euro
Info e prenotazioni 3403129308 - 3282862885
 
EMANUELE COLUCCIA TRIO
 
Al Teatro Comunale di Novoli, il pianista e compositore salentino presenta Birthplace, nuovo progetto discografico prodotto da "Workin’ Label" con il sostegno di Puglia Sounds Records 2018 e la distribuzione di IRD. Sul palco Coluccia sarà affiancato da Giampaolo Laurentaci (contrabbasso) e Dario Congedo (batteria).   
 
Sabato 10 novembre (ore 21 - ingresso 7 euro) il Teatro Comunale di Novoli, in provincia di Lecce, ospita il concerto di presentazione di “Birthplace” di Emanuele Coluccia, prodotto dall'etichetta Workin’ Label con il sostegno di Puglia Sounds Records 2018 e la distribuzione di Ird. Il pianista, sassofonista, polistrumentista, arrangiatore, compositore, direttore d'orchestra, didatta, sarà affiancato sul palco dal contrabbassista Giampaolo Laurentaci (nel disco da Luca Alemanno) e dal batterista Dario Congedo. La serata è promossa da Factory Compagnia Transadriatica, Principio Attivo Teatro e Workin' Label.
 
Coluccia ha condotto la sua carriera parallelamente tra Europa e Stati Uniti, trasferendosi a New York nel 1999 e facendo ritorno in Italia diversi anni dopo. Gli otto brani originali segnano proprio il riepilogo di un percorso, un ritorno al luogo di origine, dove il potenziale è al massimo e le possibilità infinite, punto di partenza di una nuova vita. La narrazione musicale è rappresentata anche nei video teaser che precedono l'uscita del disco: il viaggio, il volo, il ritorno, la terra natìa, il ripercorrere l'intera propria storia con lo scopo di scoprirsi nuovi, creativi, pronti a vivere più intensamente. Nella tracklist anche la rivisitazione di “Azzurro”, celebre canzone di Paolo Conte che quest'anno compie 50 anni. “Il brano appartiene al mio immaginario infantile. Da piccolo lo ascoltavo su 45 giri e ci ballavo sopra. L'originale è musicalmente molto semplice e mi sono divertito molto a riarmonizzarlo, cambiandone il colore, che da azzurro diventa un colore molto misterioso”, sottolinea Coluccia. 
 
Improvvisatore, sempre teso alla sintesi delle esperienze e ispirato da una visione sincretica della vita e delle arti, Emanuele Coluccia è un musicista sui generis. Al centro della sua raffinata ricerca vi è il desiderio di cogliere il cuore delle cose: del suono, dell'ascolto, dell'azione musicale. Le parti tematiche delle composizioni nascono da “appunti di viaggio”: note vocali prese al volo durante i frequenti viaggi o da momenti di ispirazione, in cui sembra che il canto e il suono siano una perfetta opportunità di relazione e conoscenza con se stessi. La parte armonica è realizzata con una tecnica mista (tonale, modale, atonale) nello sforzo costante di tenere vicini i rispettivi piani espressivi in una danza sempre più complessa e, allo stesso tempo, concreta. 
 
Info e prenotazioni 3403129308 - 3282862885
teatrocomunaledinovoli.com - www.workinproduzioni.it  
 
Ufficio stampa Factory Compagnia Transadriatica
Società Cooperativa Coolclub
Piazza Giorgio Baglivi 10, Lecce

Pubblicato il 09/11/2018


Condividi: