Dal 17 al 31 luglio 2020 il Salento ospita la Residenza Artistica SIAE per sette violoncellisti under 35

. Promossa dall’associazione Opera Prima attraverso il bando Per Chi Crea. Scadenza 30 giugno. 

Ad Arnesano (Le) si semina musica sotto gli archi. È ancora una volta l’Associazione Musicale Opera Prima, con sede nel piccolo comune della provincia di Lecce, a farsi promotrice di un altro importante progetto rivolto alla giovane creatività in ambito musicale. Dal 17 al 31 luglio 2020 Arnesano ospiterà la Residenza Artistica SIAE per sette violoncellisti under 35, promossa da Opera Prima e realizzata grazie al contributo messo a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori attraverso il bando Per Chi Crea.

Si rivolge a violoncellisti residenti in Italia (inclusi i soggetti di nazionalità non italiana) che abbiano maturato interesse nei riguardi del linguaggio musicale contemporaneo e che intendano approfondire una formazione cameristica d’eccellenza.
La Residenza ha l’obiettivo di affermarsi sempre di più come spazio di creazione artistica e di programmazione di spettacolo in stretto contatto con la comunità di riferimento, valorizzando le eccellenze nel settore della Musica da Camera. È finalizzata ad una serie di momenti performativi che consentano di arricchire l’esperienza concertistica dei singoli partecipanti, promuovendo, al contempo, due nuove opere, che saranno realizzate con la supervisione dei docenti.
Il coordinamento della Residenza è affidato al violoncellista e direttore d’orchestra Andres Rodrigo Lopez.
Sono previsti moduli cameristici con la pianista Beatrice Rana e un modulo finale, con concerto, con il violoncellista Giovanni Sollima.

Nel corso delle sessioni di residenza, l’ensemble di violoncelli beneficerà di workshop teorici e pratico/esecutivi, oltre a disporre di tempo per provare e sviluppare i propri progetti. Saranno previste sessioni di lavoro mattutine e pomeridiane, autonome o sotto la guida di tutor, e la possibilità di utilizzare gli spazi di lavoro per studiare al di fuori delle sessioni di formazione.

Sono previsti tutoraggi di musica d’insieme in varie formazioni, per curare la realizzazione delle opere proposte e sviluppare le capacità artistiche ed espressive dell’ensemble.

I partecipanti alla Residenza SIAE saranno selezionati attraverso il suddetto bando nazionale con scadenza 30 giugno 2020. La proclamazione dei musicisti residenti è prevista per il giorno 7 luglio 2020.

L’ensemble di sette violoncellisti sarà ospite della seconda serata di ClassicheFORME – Festival Internazionale di Musica da Camera diretto da Beatrice Rana la cui quarta edizione si svolgerà a Lecce dal 24 al 26 luglio 2020.

Per i dettagli consultare il sito dell’Associazione Opera Prima al link https://www.associazioneoperaprima.com/residenza-siae/.

 

 

 


Pubblicato il 22/06/2020


Condividi: