Concerti d’Autunno a Francavilla Fontana. Sul palco il Guitalian Quartet

Sabato 26 novembre ore 18.30

Auditorium Scuola Musicale Comunale Città di Francavilla Fontana

Prosegue sabato 26 novembre, alle 18.30, presso l’Auditorium della Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana, la stagione concertistica 2022 “Concerti d’autunno”, proposta dall'Associazione Auditorium, di Castellana Grotte, e organizzata con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana e con il sostegno della Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana” diretta dal maestro Antonio Curto.

A esibirsi sul palco il Guitalian Quartet, fondato nel 2006 e composto da Guido Fichtner, Claudio Marcotulli, Stefano Palamidessi  e Adriano Walter Rullo.

 

Tutti solisti affermatisi nei più importanti Concorsi Nazionali ed Internazionali,  che hanno effettuato registrazioni per importanti etichette discografiche, oltre a quelle televisive e radiofoniche per le principali emittenti italiane ed estere. Il primo CD del quartetto, intitolato “Guitalian Quartet Live”, ha riscosso entusiastici favori di pubblico e critica. Il gruppo si è esibito con successo nelle più prestigiose sedi concertistiche del mondo: dalla Salle Cortot di Parigi alla Triphony Hall di Tokyo, dalla Roy Thompson Hall di Toronto al Teatro Coliseo di Buenos Aires, dal Bath Festival in Inghilterra al Festival dei Due Mondi di Spoleto in Italia.

Il quartetto, molto attento alle nuove frontiere musicali, è stato dedicatario ed esecutore in prima assoluta di opere di alcuni fra i più rilevanti compositori italiani; da questo approfondimento sulla scena contemporanea in Italia è scaturito il secondo CD, intitolato “Contemporary Italian Music for Guitar Quartet” pubblicato dall’etichetta Newyorkese Bridge Record e accolto con enorme favore dalla critica specializzata. Dopo la prematura scomparsa di Maurizio Norrito, fondatore e componente del Guitalian Quartet, Adriano Walter Rullo, suo grande amico, è entrato a far parte del quartetto. All’attività concertistica affiancano quella didattica con Masterclass e la docenza in Conservatori italiani.

Durante il concerto saranno eseguite musiche di Rossini, Ramirez, Sollima, Nazareth, Dobandolim, Pixinguinha e Bizet.

Presenzierà all’evento il maestro Pierluigi Camicia, pianista di fama internazionale, e una delegazione di studenti e docenti del Terzo Istituto Comprensivo “De Amicis – San Francesco”, diretto dalla Dirigente Adelaide  D’Amelia. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti a sedere.

Per maggiori info:

www.associazioneauditorium.org  ; 

Info e prenotazioni Whatsapp: 348 0072656 – 340 4142661.


Pubblicato il 25/11/2022


Condividi: