CAMBIO SEDE DI AMA E NUOVO BANDO

 

CAMBIO DI SEDE PER L’ACCADEMIA MEDITERRANEA DELL’ATTORE

LE ATTIVITÀ FORMATIVE SI SVOLGERANNO NELL’EX CONVITTO PALMIERI DI LECCE

Pubblicato il nuovo bando per le iscrizioni al biennio 2021-2023

 

Grazie alla convenzione stipulata con il Polo Biblio-museale e il Museo Castromediano di Lecce, la sede delle attività formative dell’Accademia Mediterranea dell’Attore si trasferisce dall’Istituto Calasanzio di Campi Salentina (Le) all’Ex Convitto Palmieri, in piazzetta Giosuè Carducci a Lecce.

Entrambe le sedi sono luoghi legati alla vita di Carmelo Bene: il primo, dove l’attore e regista ha frequentato la scuola dei Padri Scolopi e, il secondo, dove ha frequentato i suoi studi liceali, prima di trasferirsi a Roma, e dove oggi sono in corso i preparativi per l’allestimento delle sale che accoglieranno il Fondo Carmelo Bene.

Al settimo anno di attività, AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore è l’unica accademia teatrale sul territorio regionale con una proposta didattica completa e multidisciplinare, rivolta a chi vuole esercitare la professione d’attore e d’attrice.

Su www.accademiaama.it è appena stato pubblicato bando per le iscrizioni al biennio 2021-2023 che evidenzia un ulteriore salto di qualità nell’offerta educativa che si caratterizza anche per programma didattico articolato in materie curriculari e moduli professionalizzanti su discipline specifiche, ma anche per un corpo docente che include alcuni degli artisti più rappresentativi della scena teatrale italiana e internazionale.

Il corpo docente per il biennio 2021/2023 è composto da docenti interni dalla lunga e qualificata esperienza professionale, con moduli di insegnamento di 40 ore ciascuno per anno, che guideranno gli allievi per tutto il biennio: Barbara Toma-movimento e danza, Ippolito Chiarello-recitazione teatrale, Silvia Lodi-canto e voce, Carla Guido-dizione, Marco Falcomatà-analisi e interpretazione testi.

Nel programma didattico, inoltre, ci sono i docenti ospiti che condurranno un programma di masterclass di cinque giorni per sei ore al giorno: Chiara Guidi per il lavoro su voce e performance, Roberto Latini per il lavoro su testi di William Shakespeare, Claudia Castellucci per movimento e danza corale, Arturo Cirillo per il lavoro sui testi di Annibale Ruccello, Sonia Antinori per la drammaturgia, Daniela Gambaro e Maurizio Braucci per la scrittura cinematografica. Ogni docente ospite proporrà un programma che sarà svolto in parte nel primo anno e in parte nel secondo, fatta eccezione per Daniela Gambaro (solo 1° anno) e Maurizio Braucci (solo 2° anno).

 

Tra i docenti, anche la regista Serena Sinigaglia che, alla fine del percorso biennale, dirigerà il saggio/spettacolo con gli allievi.

 

I curricula e i programmi didattici di ciascun docente sono disponibili sul sito www.accademiaama.it.

Il corso ha una durata di 800 ore distribuite in due anni e prevede la frequenza obbligatoria.

 

Per inviare la domanda di iscrizione ai provini per l’ammissione, c’è tempo fino al 20 settembre 2021.

La selezione per l’ammissione al corso avverrà tramite un colloquio, la partecipazione alle lezioni aperte e ai provini che verranno organizzati per il 2 ottobre 2021 negli spazi dell’ex Convitto Palmieri, piazzetta Giosuè Carducci, Lecce.

Per informazioni: www.accademiaama.itinfo@accademiaama.it, tel. 338 3746581

 

 

 

Pubblicato il 09/07/2021


Condividi: