Amleto Take Away: il premio Ubu Gianfranco Berardi a Ruffano per la rassegna teatrale Kairòs_domenica 10 ottobre

Sala Teatro San Francesco, Ruffano  10 ottobre ore 21.00

 

Un gradito ritorno a Ruffano domenica 10 ottobre alle 21.00 presso la Sala Teatro San Francesco quello della Compagnia Berardi Casolari. In scena per la rassegna teatrale organizzata da OdV Kairòs,  lo straordinario spettacolo Amleto Take Away, che è valso a Gianfranco Berardi il Premio UBU 2018 come miglior attore / performer.

Amleto take away è un affresco tragicomico che gioca sui paradossi, gli ossimori e le contraddizioni del nostro tempo. Punto di partenza sono le parole, diventate simbolo più che significato, etichette più che spiegazioni, in un mondo dove «tutto è rovesciato, capovolto, dove l’etica è una banca, le missioni sono di pace e la guerra è preventiva». È una riflessione ironica e amara che nasce dall’osservazione e dall’ascolto della realtà circostante, che ci attrae e ci spaventa. In questo percorso s’inserisce, un po’ per provocazione, un po’ per gioco meta-teatrale, l’Amleto di Shakespeare. Amleto, simbolo del dubbio e dell’insicurezza, icona del disagio e dell’inadeguatezza. L’Amleto di Amleto take away procede anche lui alla rovescia: è un Amleto che preferisce fallire piuttosto che rinunciare, che non si fa molte domande e decide di tuffarsi, di pancia, nelle cose anche quando sa che non gli porteranno nulla di buono. Amleto è in seria difficoltà circa il senso delle cose, travolto da una crisi così generalizzata e profonda che mette a repentaglio storie solide e consolidate come il suo rapporto d’amore con Ofelia e il e il suo rapporto con il teatro. «To be o FB, questo è il problema! Chiudere gli occhi e tuffarsi dentro sè e accettarsi per quello che si è, isolandosi da community virtuali per guardare da vicino e cercare di capire la realtà in cui si vive? O affannarsi per postare foto in posa tutte belle, senza rughe, seducenti, sorridenti, grazie all’app di photoshop?

Tutti gli spettacoli sono organizzati nel rispetto delle norme sicurezza anti Covid 19  e sono con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA e GREEN PASS.

Per info biglietti e abbonamenti:  328 2233833// 347.2485922  


Pubblicato il 06/10/2021


Condividi: